mercoledì 31 ottobre 2018

BALSAMO ESPETTORANTE




Come fare un Balsamo espettorante pino cembro, pino mugo e mentolo

Narra una leggenda altoatesina di una strega di nome Trehs che, durante "la notte delle streghe" gettava sul fuoco rami di pino Mugo per estrarre i suoi principi benefici con cui produrre rimedi per curare i malanni dei contadini, il profumo di questa pianta liberava lo spirito e contrastava tosse e raffreddore. 
Quest'estate ho raccolto rami di Pino Mugo e Pino Cembro , estratto la resina, realizzato l'idrolato, la tintura, l'oleolito e il percolato per preparare con altri magici attivi il mio balsamo espettorante.


Idrolato di Pino Mugo
Idrolato di Pino Mugo
Pino Mugo

Armatevi della preziosa "bacchetta Magica" perché ora vi illustrerò, aiutandomi con le foto, a realizzare in ogni singolo step il mio Balsamo Espettorante.

Attrezzatura:

1 Pentolino per il bagnomaria
1 Vasetto/Beker  di vetro o di plastica resistenti alle alte temperature
1 Bilancina

1 Sbattitore elettrico 1 Bacchetta "Magica" di legno   e/o cucchiaio da cocktail 


Ingredienti per la preparazione del balsamo espettorante:

Gr  60  Burro di Karitè (nutriente e idratante)

Gr  20  Olio di Cocco (antimicrobico e antivirale)
Gr    5  Cera D'api (emolliente e protettiva)
Gr    4  Tintura di Pino Cembro QUI
Gr    8  Oleolito di Pino Cembro
Gr    3  Cristalli di Mentolo (da sciogliere nella Tintura)
Gr    6  Percolato di Pino Mugo QUI


Allestimento Materie Prime

Preparazione balsamo espettorante pino cembro, pino mugo e mentolo

Dopo aver pesato tutti gli ingredienti si procede nel seguente modo:
inserite a bagnomaria il vasetto con la cera d'api e circa la metà dell'oleolito di Pino Cembro, quando la cera si è sciolta inserire il resto dell'oleolito, il burro di Karitè, e l'olio di cocco e fate sciogliere tutto a fiamma dolce girando il composto con la vostra "bacchetta magica".


Preparazione bagnomaria
Quando tutto si è sciolto spegnete la fiamma e togliete il contenitore dal bagnomaria; unite la tintura e il percolato frullando con uno sbattitore elettrico fino al completo raffreddamento, infine aggiungete l'olio essenziale.
Essendo un preparato quasi del tutto anidro non necessita l'uso del conservante.


Questo balsamo è molto utile per contrastare i primi sintomi dell'influenza tosse e raffreddore e  aiuta il riposo notturno. 
Potrete utilizzare il balsamo per fare delle inalazioni, sciogliendo 1 o due cucchiaini da caffè in mezzo litro di acqua calda ed aspirare il vapore non più di 5/10 minuti.

Non è adatto ai bambini, per i piccoli parlerò in seguito di un balsamo espettorante su misura per loro.
Questo balsamo non è indicato per soggetti affetti da favismo.


Se vi fa piacere conoscere le mie prossime pubblicazioni iscrivetevi e commentate; è importante per me sapere le vostre opinioni e... se ne avrò voglia... 😂😂😂, nel prossimo articolo vi esporrò con le dovute immagini la preparazione di un
POTENTE UNGUENTO ANTIDOLORIFICO.


La Magia del Pino Cembro qui    


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le informazioni contenute nel seguente blog sono a mero scopo informativo. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo o estetico senza previo consulto medico.

Fonti: Bibliografia

ALL RIGHT RESERVED COPYRIGHT - legge sulla proprietà intellettuale N. 633 del 22/04/1941

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.

Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Licenza Creative Commons Questo blog di Eleonora è distribuito con Licenza Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate

© Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.
gli ultimisegretidiEleonoraDesign byIole