giovedì 23 agosto 2018

IL GIARDINO SEGRETO




Nella mia Valle i nostri "vecchi" sono molto gelosi dei loro segreti che non condividono facilmente con gli "stranieri".
Fortunatamente ho avuto il piacere e l'onore di conoscere il Sig. Luigi: speziale, ricercatore, intenditore galenico, persona speciale, affascinante, di una cultura e umiltà immensa. 
Ad accompagnarmi c'era una   mia cara amica, appassionata anche lei dei misteri della Natura. Durante questi lunghi anni di amicizia abbiamo condiviso la nostra grande passione per le erbe officinali, scambiandoci informazioni, studi, ricerche e sperimentazioni. 
In questa giornata Luigi ci ha erudito sulle piante e le loro proprietà di cui non ne conoscevamo l'esistenza, inoltre ci ha insegnato a riconoscerle e soprattutto a rispettarle, raccontandoci persino alcuni aneddoti della sua vita privata, nonché piccole storielle tramandate dai nostri avi, con una morale nascosta.






Ho parlato dell'umiltà di quest'uomo, ma quello che mi ha riempito il cuore è stato quando ci ha condotto nel suo "Luogo Segreto",  mondo che si  è creato dove cura con amore il suo giardino delle erbe officinali e, dove si dedica alla raccolta, trasformazione e conservazione delle stesse .Tutto ciò, Luigi lo esegue in  un meraviglioso e grande rascard.


Tipico Rascard valdostano

Le sue giornate le trascorre in una piccola casetta fornita di vecchia stufa a legna e di un paiolo, dove si prepara la polenta, secondo le vecchie tradizioni: legna di larice per il fuoco e bastone di legno di ginepro con cui mescola la polenta donando tutti i profumi e le essenze della pianta.
Le sue notti, invece, trascorrono in una cameretta avvolta da profumi inebrianti dati dai fasci di erbe legati ad un trave ai piedi del suo letto.


Camera da letto di Luigi

Detto questo, mi ha colpito che un Saggio signore, montanaro da sempre, orso e timido, in questo paradiso utilizzi persino la tecnologia più avanzata per le sue ulteriori ricerche ed eventuali acquisti online.
Luigi in questo rifugio segreto ci ha fatto vedere, non solo i suoi oleoliti al sole, ma anche i fiaschi pieni di erbe officinali tramite cui si estrae l'essenza madre, di cui vi parlerò nel prossimo articolo.


Oleoliti
Fiaschi con erbe officinali


Gruppo Fb Gli ultimi segreti  QUI


Tutte le informazioni contenute nel blog sono a mero scopo informativo, declino pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo curativo o estetico senza previo consulto del medico o erborista di fiducia.








8 commenti:

  1. Fantastica Ely!!!
    Sei una forza della natura come i fiori e le piante magiche che utilizzi... I prodotti sono super

    RispondiElimina
  2. Che fortuna avete avuto di conoscere un montanaro che ha un giardino di segreti e generosamente condiviso con voi ! Ma che bella cosa! Pensate che era un mio sogno Da sempre!cmq sono felice che avere appresso da lui così voi condividete con tutte noi.

    RispondiElimina
  3. Grazie per le preziose informazioni , conoscere te , Luigi e vivere in Valle penso sia un mix esplosivo!

    RispondiElimina
  4. Sei UNICA!
    Sei una fonte inesauribile della conoscenza e della continua ricerca,
    Trasmetti l'umiltà nel trasmettere le tue conoscenze....quindi che dire?
    Grazie è scontato...ma necessario!
    Giusi

    RispondiElimina
  5. Grande Luigi, storia che mi ha fatto emozionare e provare un po’ di invidia sana di te Ely, per avere la fortuna di conoscerlo e di lasciarti guidare da lui con la sua sapienza!

    RispondiElimina

Tutte le informazioni contenute nel seguente blog sono a mero scopo informativo. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo o estetico senza previo consulto medico.

Fonti: Bibliografia

ALL RIGHT RESERVED COPYRIGHT - legge sulla proprietà intellettuale N. 633 del 22/04/1941

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.

Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Licenza Creative Commons Questo blog di Eleonora è distribuito con Licenza Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate

© Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.
gli ultimisegretidiEleonoraDesign byIole