lunedì 17 settembre 2018

AGROU "PANACEA DI TUTTI I MALI"

Particolare della pianta di Agrou

L'Imperatoria in Valle D'aosta viene chiamata in Patois  (nostro dialetto) con il nome di Agrou, ed è  molto conosciuta per le sue proprietà digestive e antinfiammatorie.
Attraverso le mie ricerche ho scoperto  che questa pianta ha tantissime virtù e viene definita "la panacea di tutti i mali".
Si può utilizzare come: antidolorifico, cicatrizzante, contro il  mal di denti, le punture di insetti, per le piaghe da decubito, per i  dolori reumatici, per le vaginiti, raffreddore e per tante altre cose. 
Le radici vengono fatte bollire e messe ad essiccare, per essere poi masticate per favorire la digestione, mentre la foglia viene pestata  e posta sulle parti doloranti.


Particolare della radice di Agrou
Le virtù dell'Agrou sono dovute ad una elevata presenza di: tannini, amidi, oli essenziali, derivati cumarinici, limonene, pinene, acido formico, acido acetico, lattoni, ecc.
Durante le lunghe conversazioni con la mia amica Flavia, veniva sempre fuori l'argomento sulle proprietà dell'Agrou come potente antidolorifico e antinfiammatorio. Io vivamente le consigliavo di utilizzare questa pianta, sotto forma di unguento e gel, a causa delle sue problematiche di cui a lungo ha parlato nel suo blog. Purtroppo, però, lei si è sempre dimostrata scettica in quanto le aveva provate tutte per lenire i dolori provocati dall'artrite e dall'artrosi. 
L'estate scorsa Flavia è venuta a trovarmi ed ovviamente non potevamo fare a meno di andare a raccogliere l'Agrou. Per fare ciò ci siamo avvalse della grande esperienza di Luigi il quale gentilmente ci ha accompagnate in una fantastica escursione nella "farmacia a cielo aperto".
Durante il tragitto, la mia amica lamentava un forte dolore al braccio che si portava avanti ormai da un anno. Luigi prontamente le ha posto una foglia di Agrou sulla parte dolente dopo averla stropicciata tra le mani, consigliandole di tenerla il più a lungo possibile.
Morale della favola: Flavia ha dormito per tutta la notte con la foglia di Agrou sul braccio ed il giorno seguente, incredula, è riuscita a muovere l'arto senza difficoltà e, ha anche notato che la foglia si era completamente seccata.
Ovviamente non mi sono sorpresa affatto conoscendo appunto l'efficacia di questo vegetale, ma con ciò ho voluto solo condividere con voi un aneddoto che ha caratterizzato la nostra vacanza.
Tante e tali sono le testimonianze che potrei riportarvi, ma non voglio annoiarvi ulteriormente.

Escursione con Luigi e Flavia alla ricerca dell'Agrou



L'Agrou avvolta nel mistero è uno degli ultimi segreti che le mie montagne custodiscono gelosamente. In questo articolo invece ho voluto divulgare le grandi proprietà terapeutiche di questa pianta, proprio per non lasciarla nell'oblio dei tempi.
Elaborando le mie conoscenze, ho realizzato la tintura madre, il percolato, la cera e l'oleolito di Agrou, che insieme ad altri estratti vegetali lavorano in sinergia inseriti sia nel gel che nell'unguento: due potenti antidolorifici. 
Negli ultimi anni ho formulato un prodotto per curare l'acne di mio figlio Luca, sfruttando le proprietà sfiammanti e cicatrizzanti dell'Agrou, ottenendo ottimi risultati.
Nel prossimo articolo vi parlerò proprio di quest'ultimo, sempre se ne avrò voglia 😂😂😂

bibliografia/sitografia: QUI


Scopri i Nostri Corsi di Cosmesi!

I nostri corsi di cosmesi sono ideali per chi desidera imparare le basi della bellezza e della cura della pelle, indipendentemente dal livello di esperienza. 





7 commenti:

  1. Vorrei imparare a conoscere la pianta x raccoglierla...grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti riconoscerla anche usando le fotografie, e ti ricordo che ha un odore molto particolare e forte, la radice di Agrou la puoi trovare anche in qualche erboristeria, a meno che non ti attrezzi con il piccone :)
      Nel filmato si vedono benissimo e foglie.

      Elimina
  2. molto interessante ,le vendi le pomate che produci??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela,
      scrivimi in privato
      eleonora.barmasse@gmail.com

      Elimina
  3. Anch'io ho provato l'effetto di questa meravigliosa pianta appoggiando le foglie sulla parte dolorante (ho un edema osseo che mi disturba da anni) e la mattina ho notato un grande miglioramento nella zona trattata e le foglie secche nella parte a contatto con l'infiammazione. Agrou panacea di tutti i mali ! Grazie Eleonora per avermela fatta scoprire!

    RispondiElimina

Tutte le informazioni contenute nel seguente blog sono a mero scopo informativo. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo o estetico senza previo consulto medico.

Fonti: Bibliografia

ALL RIGHT RESERVED COPYRIGHT - legge sulla proprietà intellettuale N. 633 del 22/04/1941

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.

Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Licenza Creative Commons Questo blog di Eleonora è distribuito con Licenza Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate

© Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.
gli ultimisegretidiEleonoraDesign byIole