martedì 13 novembre 2018

POMATA SOSTITUTO VEGETALE DEL VOLTAREN


Pomata sostituto vegetale del voltaren


Si può notare che in ogni famiglia è sempre presente una pomata antidolorifica: forse abbiamo figli e/o mariti sportivi, soffriamo di lombosciatalgia, o semplicemente preferiamo prevenire piuttosto che curare, senza dimenticare che le nostre ossa si deteriorano con l'età.
Per questi motivi, i nostri armadietti contengono sempre almeno un tubetto di pomata da usare all'occorrenza. Personalmente, non posso fare a meno della pomata antidolorifica che preparo da anni con ingredienti pregiati offerti dalle mie montagne ogni estate.

Ingredienti come Arnica, Agrou (imperatoria), resina di Pino Cembro, Salice bianco, olio di bacche di alloro, Cardiospermum halicacabum, Consolida maggiore e Artiglio del diavolo sono le protagoniste di questo mio preparato.

Queste piante contengono alcoli, aldeidi, chetoni, terpeni, sesquiterpeni, cumarine, polifenoli, flavonoidi, resine e alcaloidi. Si tratta di un immenso fitocomplesso che agisce sul dolore in modo sinergico, offrendo sollievo e alleviando stati avanzati di contratture, contusioni, fratture, artriti, osteoartriti, tendiniti, convalescenza post-operatoria e simili.


Molti farmacisti galenici delle mie valli utilizzano le proprietà di questi vegetali per 'curare' i loro pazienti dagli acciacchi menzionati.

Questa pomata offre sollievo fin dalle prime applicazioni, dimostrando l'efficacia dell'intero fitocomplesso. Un esempio è un mio caro amico di famiglia che, dopo una frattura al bacino e un intervento chirurgico che lo ha costretto a letto per lungo tempo, ha usato la mia pomata antidolorifica applicata ogni giorno amorevolmente dalla moglie, permettendogli di trascorrere una serena convalescenza senza essere tormentato dai continui dolori ossei.


Allestimento materie prime

 FORMULA 


Fase A 

gr 13 Idrolato di Cardiospermum halicacabum
gr 13 Idrolato di Pino Mugo
gr   2 Sodio alginato

Fase B

gr 15 Oleolito di Arnica Montana in Olio di Sesamo
gr 15 Oleolito di Agrou in Olio di Senape
gr   5 Oleolito di Cardiospermum halicacabum in Olio EVO
gr   5 Olio di bacche di Alloro
gr   8 Oleolito di resina di Pino Cembro in Olio di Jojoba
gr   3 Cera d'api d'Arnica 
gr   8 Olivem 1000

Fase B1 

gr 5 Percolato di Arnica montana
gr 5 Percolato di Agrou
gr 5 Percolato di Salice bianco
gr 5 Percolato di Artiglio del diavolo
gr 5 Percolato di Consolida

Fase C

gr 2 Tintura Madre di Cardiospermum halicacabum
gr 2 Tintura Alcolica di resina di Pino Cembro
10 gocce di estratto Vergine di Arnica Montana
gr 0,6 conservante


La pomata così preparata può essere conservata in appositi vasetti e utilizzata sulle parti del corpo affette da dolore quando necessario. Tuttavia, è importante assicurarsi che la pelle sia integra e priva di ferite o tagli prima dell'applicazione. Questo perché, come non mi stancherò mai di sottolineare, l'Arnica Montana contiene sostanze tossiche che non devono entrare in contatto con tessuti epidermici lacerati.

Come ho menzionato in precedenza, fin dalle prime applicazioni la pomata dimostra di essere un efficace antidolorifico e antinfiammatorio, tanto che il dolore diminuirà notevolmente entro un paio d'ore. Grazie alla sua consistenza grassa, è necessario usarne solo una piccola quantità.

Un altro suggerimento che vorrei condividere è quello di fasciare le zone trattate dopo aver applicato la pomata. Questo aiuta a trattenere il calore generato dall'azione revulsiva dei vegetali contenuti nella pomata, essenziale per alleviare il dolore. Senza controindicazioni, è possibile usarla più volte al giorno fino alla scomparsa totale del dolore.

Infine, se desiderate, potete abbinare l'uso della pomata a quello di un gel che facilita l'assorbimento dei principi attivi e rende la pelle meno unta. Ma approfondirò questo argomento in un altro articolo."
I miei antidolorifici


Cera d'api all'Arnica montana cliccare qui
Estratto vergine di Arnica montana cliccare qui

Se desiderate rimanere aggiornati sulle mie prossime pubblicazioni e condividere le vostre opinioni, vi invito a iscrivervi al blog e a lasciare un commento. Nel mio prossimo articolo, esploreremo... Continuate a seguirmi per scoprirlo insieme!


MANUALE DI FITOCOSMESI HANDMADE QUI


La bibliografia e la sitografia sono disponibili all'interno del blog, e puoi accedervi cliccando sul link corrispondente: QUI

Fotografie e ulteriori informazioni tecnico botaniche

Tutte le informazioni contenute nel seguente blog sono fornite esclusivamente a scopo informativo. Declino, pertanto, ogni responsabilità per qualsiasi utilizzo di queste informazioni a scopo curativo o estetico senza previa consultazione medica.




Gruppo Facebook
Gli ultimi segreti
Unisciti a una comunità di appassionati come te e scopri i segreti della cosmesi naturale. Clicca il link qui sotto per entrare nel gruppo:

Scopri i Corsi
in collaborazione con:
Centro Yoga Senani - Accademia Anam Arup






In Italia è vietata l’autoproduzione di cosmetici per la vendita e/o per donare a terzi.



25 commenti:

  1. Questa pomata è davvero un portento e...se non l'avessi testata personalmente non ci avrei mai creduto. Le mie ossa ringraziano ed anche il mio equilibrio mentale, visto che quando avevo i dolori non dormivo più la notte. Invece, ora, prima di andare a letto, spalmo la pomata su tutte le mie giunture e riposo tranquillamente sino al giorno dopo...alzandomi con allegria :-) Grazie Eleonora che mi hai fatto conoscere questa pomata.
    Un bacio
    Lalla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Flavia della tua testimonianza

      Elimina
    2. Interessante. Temo sarà difficile procurare le materie prime occorrenti

      Elimina
    3. scrivimi in privato, ti posso aiutare

      Elimina
  2. È molto interessante, ma superiore alla mia capacità. Mi piacerebbe provarla, le mie mani sono un disastro.. Si può trovare?

    RispondiElimina
  3. Voglio ringraziare Eleonora per aver condiviso la ricetta di questa pomata, la preparazione è complessa e reperire tutti gli ingredienti non è semplice ma il risultato è eccezionale! Su di me funziona alla grande e mi ha aiutato tantissimo a superare il dolore per una spalla lussata.

    RispondiElimina
  4. Sono arrivata tardissimo, purtroppo la maggior parte degli elementi necessari non li ho, però la conservo gelosamente perché ne ho e avrò sicuramente bisogno, grazie per averla condivisa!

    RispondiElimina
  5. Sono arrivata tardissimo, purtroppo la maggior parte degli elementi necessari non li ho, però la conservo gelosamente perché ne ho e avrò sicuramente bisogno, grazie per averla condivisa!

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Questo antidolorifico è miracoloso. Mio padre (operaio comunale) presentava spesso dolori ai gomiti e alla schiena, provata questa pomata ha gridato al miracolo dicendo "nel giro di una notte tutti i miei mali sono spariti!!". Concludo dicendo "Grande Eleonora sei la dea dei nostri ultimi segreti"

    RispondiElimina
  8. Che bomba portentosa!Sarebbe interessante riprodurre. Complimenti!

    RispondiElimina
  9. leggo l invito a scrittura in privato! Ma come si fa? A chi? pietà sono incapace di usare questi mezzi ma mi SERVE la pomata e non sono in grado di farmela. GRAZIE!

    RispondiElimina
  10. AIUTO mi serve quella pomata! GRAZIE dal principe degli incapaci

    RispondiElimina
  11. AIUTO......anche io ho problemi per gli ingredienti. Come si fa a scriverti in privato?

    RispondiElimina
  12. Questa crema è portentosa. l'ho usata in vacanza proprio la settimana scorsa. sono tornata in albergo dopo aver fatto una camminata di 27990 passi e non camminavo più.Mi si era accavallato un nervetto e non riuscivo più a mettere il piede in terra.Mi sono messa un po di questa pomata e ho fatto un piccolo massaggio. Il giorno dopo sparito completamente tutto, tanto che ho ricamminato per tutto il giorno

    RispondiElimina
  13. Uso questa pomata da mesi...ho una spalla che presto sarà da intervento, questa pomata mi permette di lavorare e mi dà notevole sollievo. La metto al mattino dopo la doccia e vadooooo alla grande. Grazie Eleonora Barmasse.

    RispondiElimina
  14. Ciao a tutti, questa estate ho avuto un notevole infortunio ad una gamba, guarita la ferita non sapevo davvero come trattare il dolore continuo, per fortuna mi sono imbattuta in Eleonora! A parte la sorpresa di trovarmi di fronte ad una persona che oltre ad essere appassionata ama condividere le sue conoscenze, l’ho trovata anche una donna generosa: è stata una bella esperienza. Ma veniamo al dunque: ho trattato e continuo a trattare la lesione con notevole beneficio e miglioramento continui, vorrei gridare ogni volta al miracolo ma chi conosce i benefici della pianta dell’imperatoria sa già di cosa parlo, in più qui c’è la comodità dell’uso di una pomata che inoltre contiene anche altri principi attivi. Volevo rendere partecipi tutti perchè anche voi possiate considerarvi fortunati di esservi imbattuti in questo blog.
    Meri

    RispondiElimina
  15. .....una scoperta?
    Ma no...un miracolo!!!
    Stamane l'ho fatta provare ad una collega..da giorni aveva dolore al gomito..a fine giornata non aveva piu dolore!
    Promossissima!

    RispondiElimina
  16. Grazie Eleonora per avermi fatto conoscere Osteodol e Gel Antodolorifico, li avevo presi per i dolori alle spalle di mio marito e hanno fatto moltissimo,
    ma l'effetto più potente lo visto sulla mia sciatalgia da sforzo, che quando si presenta mi tormenta per diversi giorni, ....due applicazioni e non ho sentito più nulla. Grazie ancora!

    RispondiElimina
  17. Provata su mio marito per I dolori alle spalle, ha avuto molto sollievo;(forse si dovrà intervenire chirurgicamente)
    Su di me x un infiammazione al ginocchio ha fatto miracoli, la consiglio vivamente abbinata al Gel. Grazie Eleonora

    RispondiElimina

Tutte le informazioni contenute nel seguente blog sono a mero scopo informativo. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo o estetico senza previo consulto medico.

Fonti: Bibliografia

ALL RIGHT RESERVED COPYRIGHT - legge sulla proprietà intellettuale N. 633 del 22/04/1941

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.

Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Licenza Creative Commons Questo blog di Eleonora è distribuito con Licenza Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate

© Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.
gli ultimisegretidiEleonoraDesign byIole