domenica 14 ottobre 2018

PINO CEMBRO " la Regina delle Alpi"

Pino Cembro Brusson (Ao)
Il Pino Cembro o Cirmolo è la conifera conosciuta con il nome di Regina delle Alpi.
Questo imponente albero cresce a grandi altitudini e su suoli acidi sfidando condizioni climatiche estreme. 
Nella mia Valle il legno di questo prezioso albero ha numerosi utilizzi: nella Valle D'Ayas si producono i "Sabot", tipiche calzature che proteggono dal freddo, dall'acqua e dalla neve.


Fiera di Sant'orso Valle D'Aosta

I nostri scultori fanno uso di questo legno in quanto particolarmente morbido, leggero e con evidenti venature. La sua resina viene usata come collante per piccoli oggetti.
Contiene vitamina C, resina, trementina, e pinosilvina, tutte sostanze che sono alla base della spiegazione scientifica delle sue proprietà.
Il legno di cirmolo ha un forte profumo aromatico che dura a lungo e che tiene lontano le tarme. 
Tra le sue proprietà benefiche c'è la capacità di favorire il sonno e il rilassamento: si usa mettere un sacchettino con all'interno dei trucioli per conciliare il sonno di grandi e piccini. 
Migliora la circolazione sanguigna e rallenta il battito cardiaco. 
È anche un rimedio naturale ed efficace per favorire il benessere del sistema respiratorio, alleviando sintomi quali tosse e raffreddore.


Intaglio su legno

La resina del pino cembro veniva utilizzata anche sugli animali: da bambina mio nonno mi raccontava che quando i cani erano ammalati si usava rasare la parte superiore della testa e, unendo della pece alla resina, si spalmava uno strato di questo composto che fungeva da antiparassitario. 

I boscaioli utilizzavano la resina sotto forma di unguento unita al grasso di cervo per guarire le ferite alle mani e per espellere le  spine.
L'olio essenziale viene utilizzato per i massaggi alle gambe,  stiramenti e lievi dolori muscolari; le stesse proprietà si ritrovano nella resina, fonte vitale dell'albero.


Negli anni ho formulato alcuni preparati efficaci quali: 

Balsamo espettorante 
Gel pre-gara
Pomata per le mani
Profumatori per ambienti.


La resina viene estratta in primavera o in autunno inoltrato, praticando un foro nel tronco dell'albero che è d'obbligo chiudere con un ramo in modo da preservare la sua stessa vita.
Si può estrarre la resina  senza praticare alcun foro in quanto la corteccia è rivestita in alcuni punti da colature, che potrete notare dalle foto.


Raccolta della Resina 





I nostri "Vecchi" ci regalano il loro sapere, 
Madre Natura ci dona la materia prima;
a noi non rimane che trarne beneficio.

Pino Cembro Brusson (Ao)

Se vi fa piacere conoscere le mie prossime pubblicazioni iscrivetevi e commentate.
Sarei felice di avere le vostre opinioni e... se ne avrò voglia😂😂😂nel prossimo articolo vi parlerò di un preparato pre-sport per i miei amici sportivi e atleti utilizzando la tintura di resina.


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le informazioni contenute nel seguente blog sono a mero scopo informativo. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo o estetico senza previo consulto medico.

Fonti: Bibliografia

ALL RIGHT RESERVED COPYRIGHT - legge sulla proprietà intellettuale N. 633 del 22/04/1941

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.

Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Licenza Creative Commons Questo blog di Eleonora è distribuito con Licenza Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate

© Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.
gli ultimisegretidiEleonoraDesign byIole