La Parietaria ha una denominazione di origine antica, menzionata nelle opere di Plinio, che osservò la pianta crescere e radicare le sue radici nei muri e sui vecchi ruderi. Plinio decise di chiamarla "Parietaria," richiamando in qualche modo il termine "paries," che significa parete, anche perché per una coincidenza la pianta fu utilizzata per curare le ferite di uno schiavo caduto dall'alto di un muro.
La Parietaria officinalis viene chiamata volgarmente erba muraiola, e erba vetriola in quanto le loro foglie venivano utilizzate per pulire l'interno delle bottiglie (fiaschi) e il cuoio per la ruvidezza delle sue foglie.
In seguito, fu soprattutto Dioscoride Pedanio a descrivere in modo approfondito le proprietà medicinali astringenti e vulnerarie di questa pianta. Infine, nel XVIII secolo, Carlo Linneo, considerando che la parietaria veniva utilizzata nelle officine farmaceutiche per preparare rimedi medicinali, le attribuì l'appellativo di "officinalis."
Principali principi attivi della Parietaria Officinalis
- Mucillagini
- Flavonoidi
- Vitamina C
- Sali minerali
- Acidi organici
Principali estrazioni:
- tintura madre
- estratto fluido
- estratto idroglicerico
- infuso
- decotto
Principali proprietà cosmetiche:
- anti eczematose
- cicatrizzanti
- antinfiammatorie
- lenitive
- astringenti
- purificanti
- emollienti
- anti arrossamento
La Parietaria officinalis, grazie ai suoi principi attivi e alle sue proprietà viene utilizzata anche in ambito cosmetico.
I suoi estratti sono ben tollerati dalla pelle, grazie alle sue qualità lenitive e antinfiammatorie, ed è ampiamente utilizzata in prodotti per la cura della pelle sensibile. Inoltre, la Parietaria officinalis trova ampio utilizzo per le sue proprietà antipruriginose in prodotti per pelli affette da dermatite e punture di insetti. Gli estratti di Parietaria possono essere utili per la cute che necessita di idratazione.
Nota: "In Italia, le due specie più comuni e di maggiore interesse, utilizzate entrambe in modo equivalente, sono la Parietaria officinalis e la Parietaria judaica."
***
Tutte le informazioni contenute nel seguente blog sono fornite esclusivamente a scopo informativo. Declino, pertanto, ogni responsabilità per qualsiasi utilizzo di queste informazioni a scopo curativo o estetico senza previa consultazione medica.
La bibliografia e la sitografia sono disponibili all'interno del blog, e puoi accedervi cliccando sul link corrispondente: QUI
***
Se desiderate rimanere aggiornati sulle mie prossime pubblicazioni e condividere le vostre opinioni, vi invito a iscrivervi e a lasciare un commento. Nel mio prossimo articolo, esploreremo... Continuate a seguirmi per scoprirlo insieme!
Gruppo Facebook
Unisciti a una comunità di appassionati come te e scopri i segreti della cosmesi naturale. Clicca il link qui sotto per entrare nel gruppo:
Scopri i Nostri Corsi di Cosmesi!
I nostri corsi di cosmesi sono ideali per chi desidera imparare le basi della bellezza e della cura della pelle, indipendentemente dal livello di esperienza.
In Italia è vietata l’autoproduzione di cosmetici per la vendita e/o per donare a terzi.
Nessun commento:
Posta un commento