domenica 3 settembre 2023

L'AYURVEDA E LE SUE ERBE la culla del sapere



a cura di:  Tatiana Aliprandi 

Operatrice ayurvedica: 

FORMATRICE e ESAMINATRICE:

Ayurveda, Yoga, estetica, posturologia e psicosomatica.

Il significato del termine



"yoga" varia da contesto a contesto. Nell'ambito dell'ayurveda, la scienza medica tradizionale dell'India, esso corrisponde all' impiego appropriato e all'esatta combinazione delle piante. Pertanto un particolare composto di erbe che ha specifici effetti sul corpo e sulla mente viene chiamato YOGA, che significa : unione energetica.

Esse tengono conto di determinati poteri e qualità in base, anche, delle leggi della natura, consentendone l'uso obiettivo e specifico e tenga conto dell'individuo.]

( ndr, estratto da medicina Ayurvedica l'uso terapeutico delle erbe, dei dottori V. Lad e D. Frawley)

 




Trovo spesso che le erbe ayurvediche vengano utilizzate e mescolate senza una logica specifica, creando miscele senza senso e improvvisate in base alle necessità. È un peccato perché l'ayurveda tiene in considerazione altri aspetti

Il medico con il quale ho studiato per anni affermava costantemente: 'La conoscenza è patrimonio di tutti i popoli, nel corso del tempo sono state accumulate molte informazioni, e oggi la scienza ha semplicemente confermato o smentito l'efficacia dei loro usi. In India, abbiamo conservato l'antica saggezza, ma in ogni parte del mondo queste conoscenze vengono utilizzate con uguale intensità. La differenza? Noi consideriamo l'influenza alchemica ed energetica, mentre in altri luoghi no

Ed è così sia per la raccolta che per l'uso, si tiene conto del sapore esterno al corpo, e della digestione da parte delle nostre cellule poi.

Sarebbe complicato spiegare il tutto in poche righe, e allora vi rimando a libri specifici.

Sia in Oriente, sia in Occidente, nei sistemi terapeutici tradizionali e olistici le piante sono sempre state il primo fattore "medicinale", in Oriente soprattutto in India e in Cina si è sviluppata una vasta e complessa scienza delle piante medicinali, nata dalle intuizioni dei sapienti. 

La medicina erboristica si è poi perfezionata nel corso di un'esperienza millenaria, in questo senso layurveda comprende ciò che è probabilmente la più antica, la più acuta e la più sviluppata scienza medica erboristica dell'intero mondo. 

Si è fatto uso spesso di erbe ayurvediche, pensando che in occidente non ci fossero piante equivalenti, è vero che alcune delle piante fondamentali in Ayurveda non hanno un equivalente nel mondo erboristico occidentale, tuttavia l'ayurveda si avvale pure di piante tra le più diffuse in occidente e ne conosce a fondo le proprietà.

È indiscutibile che un terapeuta o un medico competente consiglierà sempre l'uso di piante che provengono dalla zona di nascita del paziente. Ma perché, potresti chiedere? Semplicemente perché il nostro macrobiota è strettamente legato al nostro luogo di nascita, e spesso le erbe provenienti da regioni distanti potrebbero non avere l'effetto desiderato.

Impariamo allora ad usare ciò che conosciamo, ciò che abbiamo vicino, prima di voler comprendere e usare ciò che non è nelle nostre corde.


Se un erborista in India, diviene prima medico generale e poi si specializza in ayurveda, in 15 anni, come possiamo noi capire queste erbe in poche righe?


Non sto suggerendo di evitare l'uso di erbe nei capelli o nelle creme, ma qui abbiamo a disposizione molte erbe altrettanto benefiche, che sono più facili da trovare, raccogliere e preparare personalmente.

Om Shanty


Gruppo Facebook  Gli ultimi segreti:  qui



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le informazioni contenute nel seguente blog sono a mero scopo informativo. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo o estetico senza previo consulto medico.

Fonti: Bibliografia

ALL RIGHT RESERVED COPYRIGHT - legge sulla proprietà intellettuale N. 633 del 22/04/1941

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.

Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Licenza Creative Commons Questo blog di Eleonora è distribuito con Licenza Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate

© Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.
gli ultimisegretidiEleonoraDesign byIole