mercoledì 27 aprile 2022

BOTANICA Lezione 1




1. IL REGNO VEGETALE
Gloria Pellizzari 2020; Lago del Careser

Gli organismi viventi vennero suddivisi nel passato in diverse categorie. Questo ha dato origine a quella che oggi viene chiamata tassonomia. In parole semplici, è la descrizione e la collocazione di un essere vivente all’interno di un sistema, con lo scopo di ottenerne la sua identificazione.

L’inventore delle categorie tassonomiche fu Linneo il quale introdusse anche la cosiddetta nomenclatura binomiale per indicare in modo inequivocabile la specie.

“ Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.”

[Nomina si nescis, perit et cognitio rerum] -Carl Nilsson Linnaeus-


Il regno vegetale è uno dei 5 regni in cui è possibile suddividere il mondo degli esseri viventi; racchiude tutti gli organismi pluricellulari, che compiono la fotosintesi costituiti da più di una cellula e aventi cellule differenziate che svolgono funzioni specializzate per far sopravvivere l'intero organismo. Appartengono a questo gruppo i muschi, gli alberi, le piante e tutti i vegetali che formano boschi, prati e foreste. La maggior parte di queste vive sulla terraferma ad eccezione di una piccola quota che vive in acqua; queste sono denominate piante acquatiche

Le principali categorie utilizzate per la classificazione delle piante (e anche degli animali) sono: 

• Dominio

 • Regno

 • Divisione

 • Classe

 • Ordine

 • Famiglia

 • Genere

 • Specie                                         

      


                                                                                                 Zanichelli editore 2011; invito alla biologia

Il dominio rappresenta lo scalino più alto della classificazione. Gli esseri viventi vengono divisi in tre domini: batteri, archaea ed eucarioti.

Archaea: microrganismi procarioti che abitano in ambienti con condizioni estreme, costituiti da singole cellule mancanti di nucleo. 

Batteri: microrganismi unicellulari procarioti che possiedono una membrana cellulare stratificata. Una delle caratteristiche principali dei batteri è quella di possedere un grandissimo numero di processi metabolici, differenti in base alla loro tipologia di respirazione (aerobi, anaerobi) e possono essere autotrofi od eterotrofi.

Eucarioti: organismi costituiti da più cellule che, a differenza dei procarioti, presentano un nucleo ben differenziato che contiene il DNA; caratteristica degli eucariotisono sono i mitocondri, presenti in tutti gli organismi eucarioti e i cloroplasti, presenti solo nelle piante verdi.

Il regno in passato fu il livello gerarchico più elevato; successivamente fu introdotto il dominio.

 Generalmente si considerano 5 regni:

 • Piante

 • Animali

 • Monera (Procarioti, batteri e alghe azzurre)

 • Protisti

 • Funghi

Il phylum è la più alta categoria sistematica dei regni animale e vegetale che corrisponde al tipo di animale (es. artropodi) e alla divisione vegetale (es. trachofite). 

La classe è un ulteriore livello di classificazione scientifica degli organismi viventi quali animali e piante; possono essere suddivise in sottoclassi. (es. magnoliopsida)

L’ ordine raggruppa più famiglie simili tra loro. (es. lamiales)

La famiglia è il livello gerarchico che raggruppa generi che si assomigliano. (es. rosaceae) Il genere è un gruppo di specie connesse, derivate da un antenato comune.

La specie è un insieme di popolazioni i cui soggetti possono incrociarsi producendo una prole fertile. 


Gloria Pellizzari 2021, Monte Peller




I nostri corsi 



2 commenti:

  1. Grazie! Molto interessante 🌿☺️

    RispondiElimina
  2. Chiaro e semplice assolutamente molto interessante grazie mille

    RispondiElimina

Tutte le informazioni contenute nel seguente blog sono a mero scopo informativo. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo o estetico senza previo consulto medico.

Fonti: Bibliografia

ALL RIGHT RESERVED COPYRIGHT - legge sulla proprietà intellettuale N. 633 del 22/04/1941

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.

Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Licenza Creative Commons Questo blog di Eleonora è distribuito con Licenza Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate

© Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.
gli ultimisegretidiEleonoraDesign byIole