mercoledì 3 novembre 2021

ROSA SELVATICA ROSA DI MACCHIA

 

La "rosa di macchia" da Les fleurs animées di J.I Grandeville, Parigi 1847.

Il nome volgare "Rosa canina" prende spunto dal nome scientifico dei suoi frutti (cinnorodi) che in greco significano "rosa dei cani". Fu Carlo Linneo (medico, botanico e accademico svedese) a chiamare la pianta con questo curioso nome in quanto asseriva che la sua radice poteva essere utilizzata per curare la rabbia.

Nella tradizione popolare le bacche di Rosa canina vengono soprannominate "grattacul" per via dei peli irritanti contenuti nella polpa del suo frutto.

Frutti di Rosa canina 


PRINCIPI ATTIVI (frutto fresco) e PROPRIETA'

Vitamina C (1,7% - 5% ), Pectine, Tannini, Zuccheri, Carotenoidi, "tracce" di Flavonoidi e Antociani, Acido citrico, Acido malico e Polifenoli.

In virtù dei suoi preziosi principi attivi possiamo realizzare estratti (Idrolato, gemmoderivato, Tintura madre e Oleolito,) utili per la realizzazione dei nostri prodotti cosmetici e in campo fitoterapico.
Gli estratti di Rosa canina che possiamo realizzare sono un ottimo trattamento per le pelli delicate con fragilità capillare, il gemmoderivato viene consigliato come rimedio molto efficace per la dermatite eczematosa e come antinfiammatorio. 


Petali di Rosa canina


In campo fitoterapico la Rosa canina viene utilizzata per tisane che hanno azione depurativa, diuretica e tanto altro.
Prima di passare ad alcune formulazioni a base di Rosa canina è bene ricordare che il processo di essicamento delle bacche di rosa canina distrugge dal 45% al 90% di vitamina C, occorre pertanto tenere presente che "l'assunzione di rosa canina via orale può integrare l'apporto di vitamina C ma non risulta sufficiente a coprire un fabbisogno in caso, ad esempio, di sindrome influenzale".
Nei frutti freschi e nelle gemme utilizzate in gemmoterapia il contenuto di vitamina C è più elevato e l'uso del gemmoderivato può aiutare ad aumentare le difese dell'organismo.


Forum Acta plantarum


FORMULAZIONI

Tonico alla Rosa canina 
gr 88 Idrolato di Rosa canina
gr   2 Glicerina di Rosa canina
gr   8 Gemmoderivato di Rosa canina
gr 0,5 CO2 Rosa canina
gr  1 Cosgard

Maschera di bellezza
Frullare le bacche e unire la polvere a miele e yogurt; dona alla pelle lucentezza ed è efficace per il suo effetto levigante, schiarente e tonificante.



Tisana Couperose, acne rosacea
(Cagnola-Botticelli)
gr 40 foglie di Mirtillo 
gr 30 fiori di Achillea millefoglie
gr 30 bacche di Rosa canina

Versare una tazza d'acqua bollente su un cucchiaio di miscela e infondere per 15 minuti; filtrare e bere due tre tazze al dì.

Tisana depurativa (Riva)
gr 40 frutti di Rosa canina
gr 20 stipiti di Dulcamara
gr 20 radice di Tarassaco
gr 20 radice di Cicoria

Tre cucchiai di miscela per litro d'acqua, bollire due minuti, colare e conservare in frigo. Un bicchiere al mattino.

Macerato glicerico 1 DH (gemmoderivato di Rosa canina)
20 - 30 gocce diluite in acqua, da assumere prima dei pasti per 20 giorni al mese per 2 - 3 mesi. (E. Campanini)

Qualunque tipo di estratto preso attraverso la somministrazione orale deve essere acquistato in farmacia e/o erboristeria (titolato e certificato) e utilizzato sotto precise indicazioni del farmacista o erborista).


Se vi fa piacere conoscere le mie prossime pubblicazioni, iscrivetevi e commentate; è importante per me conoscere le vostre opinioni.

Nel prossimo articolo vi parlerò ... seguitemi e lo scoprirete.


Nella stesura di questo articolo ho seguito:
  • Dizionario di fitoterapia e piante medicinali Autore: E. Campanini
  • Manuale pratico di gemmoterapia Autore: E. Campanini
  • L'Universo delle piante officinali  "Trattato storico, botanico e farmacologico di 400 piante di tutto il mondo". Autore: Ernesto Riva. Editore: Tassotti.
  • Farmacia Verde" manuale di fitoterapia Autore: Dott. Piergiorgio Chiereghin.
  • "Fitoterapia per il farmacista" Autore: Dott. Piergiorgio Chiereghin.

Immagini: pixabay, Lara Viale, Barmasse Eleonora.


siti consigliati per il riconoscimento delle piante:
https://swbiodiversity.org/seinet/index.php

https://www.actaplantarum.org/


Gruppo Facebook: Identificazione delle piante 
https://www.facebook.com/groups/1514048998813013

Bibliografia e sitografia


Tutte le informazioni contenute nel seguente blog sono a mero scopo informativo. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo curativo o estetico senza previo consulto del medico o erborista di fiducia.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le informazioni contenute nel seguente blog sono a mero scopo informativo. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo o estetico senza previo consulto medico.

Fonti: Bibliografia

ALL RIGHT RESERVED COPYRIGHT - legge sulla proprietà intellettuale N. 633 del 22/04/1941

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.

Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Licenza Creative Commons Questo blog di Eleonora è distribuito con Licenza Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate

© Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.
gli ultimisegretidiEleonoraDesign byIole