giovedì 25 novembre 2021

LE ERBE PER LA CURA DEI NOSTRI CAPELLI

 


Nel corso dei secoli, le donne, per risolvere problematiche della capigliatura come i capelli crespi, secchi o grassi, hanno sempre utilizzato le erbe. Difatti utilizzando estratti naturali nelle nostre formulazioni è possibile migliorare la pettinabilità e allo stesso tempo la resistenza dei capelli. Infine è possibile, se presenti, mitigare l'aggressività dei tensioattivi.

Generalmente uno shampoo ha una concentrazione di tensioattivo complessiva del 25 - 30%. Tale concentrazione non sempre è necessaria per la capacità lavante del prodotto stesso ma serve, nella maggior parte dei casi, a produrre schiuma stabile, abbondante e gradevole. E' evidente come sia sbagliato considerare uno shampoo "buono" sulla base di valutazioni esteriori di aspetto e di tipo sensoriale.

Dobbiamo inoltre tenere in considerazione che lo shampoo permane per un tempo molto breve sulla nostra cute, ed è quindi evidente il fatto che non possa svolgere un effetto simile a quello che potremmo ottenere usando gli estratti in preparati quali: frizioni, lozioni, maschere e balsami.

Le piante i cui estratti vengono più frequentemente utilizzati con relative caratteristiche sono riportati qui di seguito (Resh Pharma - Bollettino ufficiale)

Achillea millefoglie Achillea millefolium
Ha un'azione stimolante sul cuoio capelluto, aiuta la circolazione sanguigna a beneficio della salute e della crescita del capello. Un uso regolare degli estratti di Achillea millefoglie sono molto efficaci nel trattamento della forfora e dei capelli grassi. Spesso L'Achillea millefoglie viene associata ad altri estratti con azione sinergica quali: Betulla, Ginepro communis, Ortica, Timo, Rosmarino.

Bardana Arctium lappa
Presenta un' attività deodorante, astringente e depurativa; è utilizzata nei casi di seborrea del cuoio capelluto e può favorire la crescita dei capelli con un uso regolare e prolungato nel tempo.



Betulla Betula alba
Ha un'azione astringente, antisettica e dermoprotettiva; è utilizzata nel trattamento del cuoio capelluto per la preparazione di prodotti antiforfora o in caso di eccessiva essudazione.

Bistorta Polygonum bistorta
Utile nel trattamento dei capelli grassi e del cuoio capelluto seborroico.





Camomilla Matricaria camomilla
È notoriamente utile nella cura dei capelli; Ha effetto rinfrescante, lenitivo, antipruriginoso, anti-arrossamento e schiarente.




China Cinchona officinalis
Le frizioni contenenti estratti di China eseguite sul cuoio capelluto provocano calore e aumento della circolazione, con effetti benefici sul bulbo pilifero e sulla crescita del capello. Gli estratti di China vengono quasi sempre associati ad altri estratti ad esempio l'Achillea millefoglie.


Edera Hedera helix
Può essere utilizzata al fine di regolare l'eccessiva secrezione sebacea. L'estratto viene associato a quelli di Mallo di noce, China, Ortica al fine di sinergizzarne l'effetto e dare origine a shampoo ravvivanti grazie all'azione scurente del Mallo di noce.

Ellicriso Helichrysum italicum
E' utilizzato nella preparazione di prodotti destinati al trattamento cutaneo del cuoio capelluto al fine di ridurre l'irritazione cutanea.




Eucalipto Eucaliptus globulis
Presenta una notevole attività antisettica che viene sfruttata nella preparazione di prodotti destinati al trattamento cutaneo e del cuoio capelluto.




Fieno greco Trigonella foenum graecum
Trova applicazione nelle preparazioni di cosmetico per l'epidermide del cuoio capelluto; È utilizzata in cosmetici per i capelli con lo scopo di stimolare la ricrescita del capello.



Ginseng Panax ginseng
Ha un'azione tonificante, stimolante e vitalizzante. È utilizzato come valido supporto attivo per la realizzazione di prodotti destinati al trattamento dei capelli e del cuoio capelluto.


Ippocastano Aesculus hippocastanum
Ha la funzione di stimolare l'irrorazione sanguigna del cuoio capelluto al fine di migliorare la crescita e la lucentezza dei capelli.




Lavanda spica Lavandula spica
È utilizzata per la preparazioni di prodotti destinati al trattamento del cuoio capelluto, forfora ed eccessiva secrezione sebacea. Può essere utilizzata come trattamento preventivo anti-pidocchi e come prevenzione per la caduta dei capelli.

Lichene islandico Cetraria islandica
Ha un' attività antimicrobica e antiforfora; dal tallo si estraggono i principi attivi (tra cui l'acido Usnico).





Luppolo Humulus lupulus
Risulta efficace nello stimolare la crescita del capello e nel permettere il buon mantenimento dei tessuti superficiali del cuoio capelluto.




Melissa Melissa officinalis
Presenta proprietà  calmanti e decongestionanti; riduce le irritazioni del cuoio capelluto stimolandone la funzionalità.




Menta Menta piperita
Viene utilizzata nella preparazione di lozioni per le sue proprietà toniche e rinfrescanti.





Noce Juglans regia
Dal mallo di Noce e dalle foglie si ottengono estratti che vengono utilizzati sui capelli sotto forma di impacco per scurirli. È in grado di svolgere una funzione astringente ed è indicato per il trattamento di capelli e cuoio capelluto grassi.


Ortica Urtica dioica
È utilizzata contro la forfora e la caduta dei capelli. È attiva contro il prurito del cuoio capelluto ed ha un'azione stimolante delle papille.




Passiflora incarnata 
È caratterizzata da un'azione calmante e decongestionante che risulta essere utile nella preparazione di prodotti cosmetici per i capelli soprattutto destinati al massaggio del cuoio capelluto irritato e congestionato.


Quercia Quercus robur
È dotata di una marcata attività astringente che ne permette l'uso in prodotti destinati  al trattamento del cuoio capelluto (lozioni). Spesso vengono associati altri estratti con funzione simile quali: Betulla, Edera e Bardana.


Rosmarino Rosmarinus officinalis
È utilizzato in preparazioni di prodotti per capelli contro l'eccessiva secrezione sebacea e contro la forfora. L'uso del Rosmarino è spesso associato ad altri estratti a funzione simile o integrativa quali: Salvia, Altea, Achillea.


Salvia Salvia officinalis
È dotata di attività dermopurificanti anche in relazione all'alto coefficiente fenolico dell'olio essenziale. Si utilizza a scopo stimolante in lozioni e frizioni.



Timo Thymus vulgaris
L'impiego tricologico del Timo è molto antico ed è dovuto all'azione stimolante e attivante che questa pianta ha sul cuoio capelluto. Grazie ai suoi principi attivi gli estratti di Timo sono in grado di ridurre l'eccessiva secrezione sebacea e combattono la forfora. Possono essere associati ad altri fitoestratti con proprietà simili quali: Ortica e Salvia).


Sperando che questo articolo vi sia d'aiuto per le vostre preparazioni cosmetiche per i capelli vi ricordo di iscrivervi e commentare, è molto importante per me conoscere le vostre opinioni.



I nostri corsi 



























Nel prossimo articolo vi illustrerò... seguitemi e lo scoprirete


Nella stesura di questo articolo ho seguito:

  • Dizionario piante medicinali Autore: Enrica Campanini
  • Progetto Intesa - (Università di Ferrara)


Bibliografia e sitografia: QUI



Immagini: free pix - Acta plantarum

siti consigliati per il riconoscimento delle piante:
https://swbiodiversity.org/seinet/index.php

https://www.actaplantarum.org/


Gruppo Facebook: Identificazione delle piante 
https://www.facebook.com/groups/1514048998813013

Bibliografia e sitografia: QUI


Tutte le informazioni contenute nel seguente blog sono a mero scopo informativo. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo o estetico senza previo consulto medico.


2 commenti:

  1. Grazie. Un articolo molto interessante. Finalmente le nostre erbe competono dignitosamente con quelle ayurvetiche. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. La nostra bella Italia è ricca di erbe dalle mille proprietà cosmetiche e fitoterapiche, basta solo conoscerle.

      Elimina

Tutte le informazioni contenute nel seguente blog sono a mero scopo informativo. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo o estetico senza previo consulto medico.

Fonti: Bibliografia

ALL RIGHT RESERVED COPYRIGHT - legge sulla proprietà intellettuale N. 633 del 22/04/1941

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.

Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Licenza Creative Commons Questo blog di Eleonora è distribuito con Licenza Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate

© Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.
gli ultimisegretidiEleonoraDesign byIole