lunedì 3 maggio 2021

MACERATI GLICERICI O GEMMODERIVATI

 


I macerati glicerinati (MG) o “gemmoderivati”, sono preparazioni ottenute da  da tessuti vegetali freschi allo stato embrionale (giovani gemme, getti, radici, radichette, linfa e semi) raccolti nel loro tempo balsamico, generalmente verso la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, al momento in cui è massima la concentrazione dei principi attivi.

Fu un medico omeopata belga, Pol Henry nato e vissuto nel XIX secolo (1818-1888), il primo a pensare all’impiego terapeutico dei tessuti freschi allo stato embrionale. Le prime gemme che studiò furono quelle della Betula pubescens e individuò in acqua, alcol e glicerina i solventi adatti a estrarre i principi attivi presenti nei tessuti embrionali.
La gemmoterapia come abbiamo già detto utilizza i tessuti meristematici, ovvero giovani radici, giovani getti (che sono le gemme appena schiuse), ma soprattutto le gemme che vengono considerate una fonte di "cellule": sono difatti costituite dal tessuto merismatico che costruisce migliaia di cellule vegetali indispensabili allo sviluppo della pianta.
Il gemmoderivato può essere considerato un "concentrato di energia vitale". Fra i primi gemmoderivati studiati in cosmesi vanno menzionati il Lillà, l'Ippocastano e la Rosa canina i quali trovano una sicura applicazione in quanto favoriscono il mantenimento di "un'ideale omeostasi cutanea" (Proserpio).
Attraverso questo metodo di estrazione possiamo ottenere un composto ricco di cellule staminali.



PREPARAZIONE DI UN MACERATO GLICERICO di base o macerato-madre

1° step
triturare le gemme.


2° step
macerare le gemme per alcuni giorni in un contenitore coperte di alcol
(Esempio: 100 gr di gemme e 100 gr di alcol).

3° step
aggiungere acqua e glicerina in egual misura (1:1) proseguire con una macerazione di alcune settimane
(Esempio: 100 gr di acqua demineralizzata e 100 gr di glicerina vegetale).

4° step
filtrare il macerato e conservare in bottigliette ambrate e chiuse ermeticamente. La presenza della glicerina vegetale ci consente di conservare il nostro gemmoderivato per 5 anni.

 
Possiamo utilizzare i gemmoderivati nelle nostre creme al 1%-5% .


 
Nota bene
Il macerato glicerico può essere eventualmente diluito seguendo la proporzione di 1:9 diluendo una parte di macerato glicerico con 9 parti di soluzione contenente:
  • 50 parti di glicerina
  • 37 parti di alcol
  • 13 parti di acqua distillata o idrolato 
 
"La Farmacopea, invece, prepara la macerazione utilizzando solo alcol e glicerina, eliminando pertanto l'acqua alla quale il medico belga attribuiva invece un ruolo molto importante nell'estrazione dei principi attivi".

 
 
PREPARAZIONE DI UN MACERATO GLICERICO (senza alcol) 

Possiamo preparare un macerato glicerico utilizzando come solvente acqua e glicerina. E' importante tenere conto che questa procedura possiamo utilizzarla per tutte quelle droghe che contendono principi attivi solubili in acqua e glicerina come, per esempio, Mucillagini, Flavonoidi e Saponine.

Occorrente
  • gr 40  di droga fresca o secca
  • gr 100 di acqua distillata o idrolato
  • gr 100 di glicerina vegetale
  • conservante q.b.
Procedimento

In un barattolo di vetro inserite il vegetale precedentemente sminuzzato, aggiungere acqua e glicerina e lasciare macerare per 21 giorni al buio. 
Filtrare con carta da filtro per due volte, aggiungere il conservante e travasare il macerato in bottiglie ambrate.

Possiamo utilizzare questo preparato nelle nostre creme dal 1% al 8%.


Se vi fa piacere conoscere le mie prossime pubblicazioni, iscrivetevi e commentate; è importante per me conoscere le vostre opinioni.
Nel prossimo articolo vi parlerò di... Seguitemi e lo scoprirete!!!

Bibliografia: 
Enrica Campanini Manuale pratico di gemmoterapia
Ivano Morelli - Guido Flamini - Luigi Pistelli Manuale dell'erborista
Immagini
https://pixnio.com/it/
bibliografia/sitografia: QUI



Scopri i Nostri Corsi di Cosmesi!

I nostri corsi di cosmesi sono ideali per chi desidera imparare le basi della bellezza e della cura della pelle, indipendentemente dal livello di esperienza. 

































Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le informazioni contenute nel seguente blog sono a mero scopo informativo. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo o estetico senza previo consulto medico.

Fonti: Bibliografia

ALL RIGHT RESERVED COPYRIGHT - legge sulla proprietà intellettuale N. 633 del 22/04/1941

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.

Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Licenza Creative Commons Questo blog di Eleonora è distribuito con Licenza Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate

© Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.
gli ultimisegretidiEleonoraDesign byIole