I capelli secchi e sfibrati sono un problema comune a noi donne che usiamo tinte, piastre, prodotti a volte troppo aggressivi e soprattutto il phon che usato con molta frequenza porta alla disidratazione del capello.
Questo balsamo crema rinforza, ripara e ammorbidisce i capelli senza appesantirli, donando loro forza e brillantezza.Per questa formulazione ho utilizzato:
olio di Monoi tiarè
protegge i nostri capelli dai danni provocati dal phon, tinte, decolorazioni, sole e prodotti a volte troppo aggressivi.Mantiene il capello lucido e idratato grazie all'acido laurico contenuto nell'olio di cocco ed inoltre favorisce la riparazione delle fibre che compongono i nostri capelli. Ha un'azione lenitiva e attenua irritazioni e prurito del cuoio capelluto.olio di Macadamiaprotegge i capelli e aiuta a mantenere inalterata la colorazione più a lungo, inoltre ha proprietà ristrutturanti e sebo-riequilibranti.estratti di Malva
grazie alle mucillagini della pianta dona brillantezza, volume e luminosità ai nostri capelli.cheratina combatte la disidratazione donando un tocco morbido e setoso ai capelli danneggiati.
acido ialuronico trattiene l'acqua nella fibra capillare idratando e rendendo le lunghezze del capello elastiche e flessibili.
estratto di orchidea grazie alle sue proprietà addolcenti dona morbidezza al capello riparando le doppie punte e rinforzandolo in profondità.
burro di sal nutriente ed emolliente, dona vitalità e lucentezza ai capelli secchi.
proteine della seta hanno un effetto condizionante, districante e donano morbidezza e lucentezza ai capelli.
Realizziamo il nostro balsamo crema:
Ingredienti:
FASE A
gr. 64 idrolato di Malva
gr. 1 glicerina di Malvagr.0,5 inulina
FASE B
gr. 5 olio Monoi
gr.3,5 olio Macadamia
gr. 2 beurre végétal de Sal BIO (AZ)
gr. 8 condizionante "emulsifiant conditionneur vègètal (AZ)"
FASE C
gr. 2 glicerina di orchidea
gr. 4 acido ialuronico
gr. 3 proteine della seta
gr. 2 MG mandorlo
gr. 1 cosgard
gr. 1 fragranza Monoi
pH 4 - 4,5
Attrezzatura:
2 beker di vetro o di plastica resistenti al calore1 Bilancina1 Minipimer / frullatore elettrico1 Bacchetta "Magica" di legno e/o cucchiaio da cocktail
Dopo aver pesato tutti gli ingredienti si procede nel seguente modo:Inserire nel primo Beker la fase B facendola sciogliere a fiamma dolce a bagno maria, mescolando con la " Bacchetta Magica" di tanto in tanto.Quando il tutto si è sciolto mettere a bagno maria anche il secondo beker contenente la fase A lasciando i due contenitori a bagnomaria per circa altri 3/4 minuti.Togliere i contenitori dal bagno maria e unire la fase acquosa a quella grassa (fase A in B) frullando con uno sbattitore elettrico/minipimer fino al completo raffreddamento.(per accelerare i tempi potete aiutarvi con un bagno maria freddo). Raffreddato il composto inserire la Fase C e frullare per ulteriori due minuti.Misurare il pH (4 - 4,5) e inserite la crema nell'apposito contenitore.
Applicare sui capelli lavati e tamponati distribuendo il prodotto su tutta la chioma e lasciando agire il prodotto per 5-10 minuti.
Sciacquare con cura.
Nel prossimo articolo vi parlerò di... Seguitemi e lo scoprirete!!!
Nessun commento:
Posta un commento