In Valle D'Aosta questa portentosa pianta è presente nella Valle D'Ayas, Valgrisenche e Valle del Lys.
In Italia la
specie non è compresa nella farmacopea ufficiale. Al contrario nei paesi nordici e in
Siberia viene considerata un'importante pianta officinale dalle grandi
proprietà fitoterapiche.
Il suo nome deriva dal Greco " Rhodos" (rosa) in quanto la radice essiccata sprigiona un lieve profumo di rosa.
Nei secoli passati la Rhodiola rosea veniva utilizzata nella medicina tradizionale russa per aumentare la resistenza fisica, l'adattamento alle alte quote e per contrastare la stanchezza sia fisica che mentale.
Glucosidi, tannini, flavonoidi, polifenoli, fitosteroli e antociani sono i principali costituenti che possiamo estrarre per ottenere cosmetici adatti a pelli sensibili. In particolare aiuta le pelli tendenti agli arrossamenti, dovuti soprattutto agli sbalzi termici, permettendo alla pelle di adattarsi alle condizioni climatiche esterne.
Gli antiossidanti derivati dalla sua radice sono un ottimo aiuto nei cosmetici per la cura dei capelli, rafforzandoli, proteggendoli e ripristinando la loro elasticità. I nostri capelli saranno più lucenti e forti, inoltre sono un valido aiuto per contrastare il diradamento dei capelli.
La radice della Rhodiola rosea è la sua componente più importante, gli estratti vengono utilizzati nelle creme per il viso e hanno proprietà anti-età e idratanti.
Grazie alle sue grandi proprietà antiossidanti, la rhodiola è utilizzata nei cosmetici destinati alla “pelle in città”. Elimina i radicali liberi, protegge dalle tossine, dalle impurità e dallo smog.
Elaborando le mie conoscenze e, utilizzando oli vettori e gradazioni alcoliche idonee all'estrazione dei principi attivi di questa bellissima e utilissima pianta, ho realizzato percolato e oleolito per formulare una crema per pelli sensibili e delicate.
Nel mio prossimo articolo vi descriverò come ho formulato questa crema ultra protettiva... sempre se ne avrò voglia 😂😂😂.
https://www.actaplantarum.org/
Amazing Information and Post.
RispondiElimina