Dopo l'esposizione al sole la nostra pelle ha bisogno di essere nutrita e idratata: questa crema doposole dona benessere anche in caso di arrossamenti causati da una lunga esposizione solare, ed applicata su una pelle arrossata, dona un immediato sollievo lasciando l'epidermide tonica e morbida.
La natura ci dona quanto è necessario per realizzare questa crema doposole: Iperico, Camomilla, Malva, Calendula sono alcuni degli estratti che andremo a utilizzare per realizzare un prodotto naturale ed efficace.
Non mi dilungherò sulle proprietà di questi estratti perché ne ho parlato a lungo in altri articoli, quindi non vi resta che armarvi di " Bacchetta Magica" e mettervi al lavoro !
Attrezzatura:
1 pentolino per il bagnomaria
2 vasetti/beker di vetro o di plastica resistenti alle alte temperature
1 Bilancina
Sbattitore elettrico
Bacchetta "Magica" di legno e/o cucchiaio da cocktail
1 pentolino per il bagnomaria
2 vasetti/beker di vetro o di plastica resistenti alle alte temperature
1 Bilancina
Sbattitore elettrico
Bacchetta "Magica" di legno e/o cucchiaio da cocktail
FASE A 1° Beker ( fase acquosa)
gr 65 Idrolato di Malva
gr 2 Glicerina di Malva
gr 1 Sodio alginato
FASE B 2° Beker (fase grassa)
gr 5 Olio di Avocado
gr 4 Olio Veggy Vect (FT)
gr 6 Oleolito di Iperico
gr 4 Oleolito di Calendula
gr 7 Glyceril Stearato SE
gr 1 Burro di Avocado
gr 0,5 Cera D'api alla Calendula
FASE C
gr 1 Vitamina E
gr 2 Gel di Pala di Fico D'India
gr 0,5 Co2 di Camomilla
gr 1 Cosgard
Procedimento:
Dopo aver pesato tutti gli ingredienti si procede nel seguente modo:
Inserire nel primo Beker l'emulsionante, la cera d'api e una parte degli oli (circa 10 gr) facendoli sciogliere a fiamma dolce mescolando di tanto in tanto; quando il tutto si è sciolto inserire gli oli e il burro continuando a girare il composto fino al completo scioglimento del burro (circa 1 minuto).
Quando il tutto si è sciolto spegnere la fiamma e inserire il secondo beker (Fase A) lasciando i due contenitori in bagno caldo per 2 minuti. Togliere i vasetti dal bagnomaria e unire la fase A con la fase B frullando con uno sbattitore elettrico fino al completo raffreddamento (per accelerare i tempi potete aiutarvi con un bagnomaria a freddo). Una volta che il composto si sarà raffreddato unite la fase C e frullate ancora per 1 minuto. Misurare il pH che dovrà essere 6.
Abbiamo così preparato un prodotto efficace e perfetto per la cura della nostra pelle dopo l'esposizione al sole, grazie ai principi attivi delle nostre amate piante officinali nutre e idrata l'epidermide del viso e del corpo.
Tutte le informazioni contenute nel seguente articolo sono a mero scopo informativo.
Declino pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo o estetico senza previo consulto medico.
La bibliografia e la sitografia sono disponibili all'interno del blog, e puoi accedervi cliccando sul link corrispondente: QUI
***
Se desiderate rimanere aggiornati sulle mie prossime pubblicazioni e condividere le vostre opinioni, vi invito a iscrivervi e a lasciare un commento. Nel mio prossimo articolo, esploreremo... Continuate a seguirmi per scoprirlo insieme!
pubblicheremo delle linee complete sulla cosmetica tradizionale e ayurvedica.
Gruppo Facebook
Unisciti a una comunità di appassionati come te e scopri i segreti della cosmesi naturale. Clicca il link qui sotto per entrare nel gruppo:
Chiedo scusa a parte OLEOLITi che ho imparato a fare il reso si può acquistare online. Intendo per fare la crema viso. Grazie mille 😘
RispondiElimina