martedì 4 agosto 2020

CREMA FLUIDA DOPOSOLE





Dopo l'esposizione al sole la nostra pelle ha bisogno di essere nutrita e idratata: questa crema doposole dona benessere anche in caso di arrossamenti causati da una lunga esposizione solare, ed applicata su una pelle arrossata, dona un immediato sollievo lasciando l'epidermide tonica e morbida. 
La natura ci dona quanto è necessario per realizzare questa crema doposole: Iperico, Camomilla, Malva, Calendula sono alcuni degli estratti che andremo a utilizzare per realizzare un prodotto naturale ed efficace.
Non mi dilungherò sulle proprietà di questi estratti perché ne ho parlato a lungo in altri articoli, quindi non vi resta che armarvi di " Bacchetta Magica" e mettervi al lavoro !

Attrezzatura:

1 pentolino per il bagnomaria
2 vasetti/beker di vetro o di plastica resistenti alle alte temperature
1 Bilancina
Sbattitore elettrico
Bacchetta "Magica" di legno e/o cucchiaio da cocktail

FASE A   1° Beker ( fase acquosa)

gr 65   Idrolato di Malva
gr   2   Glicerina di Malva
gr   1  Sodio alginato

FASE B   2° Beker (fase grassa)

gr   5   Olio di Avocado 
gr   4   Olio Veggy Vect  (FT)
gr   6   Oleolito di Iperico 
gr   4   Oleolito di Calendula
gr   7   Glyceril  Stearato SE
gr   1   Burro di Avocado 
gr  0,5 Cera D'api alla Calendula


FASE C

gr   1   Vitamina E
gr   2   Gel di Pala di Fico D'India
gr 0,5  Co2 di Camomilla
gr   1   Cosgard 

Procedimento:

Dopo aver pesato tutti gli ingredienti si procede nel seguente modo:

Inserire nel primo Beker l'emulsionante, la cera d'api e una parte degli oli (circa 10 gr) facendoli sciogliere a fiamma dolce mescolando di tanto in tanto; quando il tutto si è sciolto inserire gli oli e il burro continuando a girare il composto fino al completo scioglimento del burro (circa 1 minuto).

 Quando il tutto si è sciolto spegnere la fiamma e inserire il secondo beker (Fase A) lasciando i due contenitori in bagno caldo per 2 minuti. Togliere i vasetti dal bagnomaria e unire la fase A con la fase B frullando con uno sbattitore elettrico fino al completo raffreddamento (per accelerare i tempi potete aiutarvi con un bagnomaria a freddo). Una volta che il composto si sarà raffreddato unite la fase C e frullate ancora per 1 minuto. Misurare il pH che dovrà essere 6.

Abbiamo così preparato un prodotto efficace e perfetto per la cura della nostra pelle dopo l'esposizione al sole, grazie ai principi attivi delle nostre amate piante officinali nutre e idrata l'epidermide del viso e del corpo. 

Tutte le informazioni contenute nel seguente articolo  sono a mero scopo informativo.

Declino pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo o estetico senza previo consulto medico.



La bibliografia e la sitografia sono disponibili all'interno del blog, e puoi accedervi cliccando sul link corrispondente:  QUI


***

Se desiderate rimanere aggiornati sulle mie prossime pubblicazioni e condividere le vostre opinioni, vi invito a iscrivervi e a lasciare un commento. Nel mio prossimo articolo, esploreremo... Continuate a seguirmi per scoprirlo insieme!
pubblicheremo delle linee complete sulla cosmetica tradizionale e ayurvedica. 

Gruppo Facebook 

Unisciti a una comunità di appassionati come te e scopri i segreti della cosmesi naturale. Clicca il link qui sotto per entrare nel gruppo:




Scopri i Nostri Corsi di Cosmesi!

I nostri corsi di cosmesi sono ideali per chi desidera imparare le basi della bellezza e della cura della pelle, indipendentemente dal livello di esperienza. Cosa puoi aspettarti dai nostri corsi:













1 commento:

  1. Chiedo scusa a parte OLEOLITi che ho imparato a fare il reso si può acquistare online. Intendo per fare la crema viso. Grazie mille 😘

    RispondiElimina

Tutte le informazioni contenute nel seguente blog sono a mero scopo informativo. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo o estetico senza previo consulto medico.

Fonti: Bibliografia

ALL RIGHT RESERVED COPYRIGHT - legge sulla proprietà intellettuale N. 633 del 22/04/1941

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.

Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Licenza Creative Commons Questo blog di Eleonora è distribuito con Licenza Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate

© Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.
gli ultimisegretidiEleonoraDesign byIole