lunedì 27 luglio 2020

L'UNGUENTO DELL'AVOCADO DEL DIAVOLO


L'olio di Avocado è largamente usato in dermatologia e cosmetologia. Le sue grandi proprietà terapeutiche sono  dovute ai  preziosi principi attivi in esso contenuti. 
La polpa essiccata di avocado contiene oltre il 50% di lipidi. Questi sono composti in buona parte da Acido Oleico (circa il 60%) e anche da acido palmitico e linoleico (circa il 25%). Contiene inoltre vitamine A, D e E. 
E' un olio ad alta frazione insaponificabile ( circa 8 - 9%). L'insaponificabile e l'alto contenuto di squalene sono quelle sostanze utili alla nostra pelle per prevenire l'invecchiamento cutaneo, principi attivi che troviamo anche nella frazione insaponificabile del nostro Olio di Oliva.
Dalle Foglie della pianta di Avocado si ottiene un pregiato olio essenziale utilizzato in profumeria.
Elencate le grandi proprietà di questo prezioso frutto possiamo capire perché quest'olio viene molto utilizzato in cosmetica per prevenire l'invecchiamento della pelle e nutrire e donare brillantezza ai nostri capelli dando una profonda idratazione al cuoio capelluto.  Inoltre è perfetto per la cura della pelle dei bambini fin dalla tenera età. 
In ambito dermatologico viene utilizzato nel trattamento topico delle dermatiti allergiche, eczemi e discromie cutanee. Ottimo in questo periodo estivo per il mantenimento dell'abbronzatura.


Prepariamo attrezzatura e materie prime per procedere alla realizzazione del nostro unguento composto:

1 Pentolino per il bagnomaria
1 Vasetto/Beker di vetro o di plastica resistente alle alte temperature
1 Bilancina

1 piccola frusta o un montalatte

1 Bacchetta "Magica" di legno   e/o cucchiaio da cocktail 



Ingredienti:

13 gr Cera D'api
10 gr Burro di Avocado 
14 gr Olio di Oliva
30 gr Olio di Avocado  
10 gr Olio di Lino 
20 gr Olio di Argan
  3 gr Glicerina Vegetale di Malva

Per la preparazione dell'Unguento vi rimando a questo link QUI

L'unguento di Avocato è un ottimo trattamento intensivo antirughe soprattutto indicato per il contorno occhi e contorno labbra, da applicare la sera su un viso ben deterso, inoltre è ottimo come impacco idratante e rinforzante per la cura dei vostri capelli che li renderà forti, sani e lucidi. 



Tutte le informazioni contenute nel seguente articolo  sono a mero scopo informativo.

Declino pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo o estetico senza previo consulto medico.



La bibliografia e la sitografia sono disponibili all'interno del blog, e puoi accedervi cliccando sul link corrispondente:  QUI


***

Se desiderate rimanere aggiornati sulle mie prossime pubblicazioni e condividere le vostre opinioni, vi invito a iscrivervi e a lasciare un commento. Nel mio prossimo articolo, esploreremo... Continuate a seguirmi per scoprirlo insieme!
pubblicheremo delle linee complete sulla cosmetica tradizionale e ayurvedica. 

Gruppo Facebook 

Unisciti a una comunità di appassionati come te e scopri i segreti della cosmesi naturale. Clicca il link qui sotto per entrare nel gruppo:




Scopri i Nostri Corsi di Cosmesi!

I nostri corsi di cosmesi sono ideali per chi desidera imparare le basi della bellezza e della cura della pelle, indipendentemente dal livello di esperienza. Cosa puoi aspettarti dai nostri corsi:



1 commento:

Tutte le informazioni contenute nel seguente blog sono a mero scopo informativo. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo o estetico senza previo consulto medico.

Fonti: Bibliografia

ALL RIGHT RESERVED COPYRIGHT - legge sulla proprietà intellettuale N. 633 del 22/04/1941

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.

Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Licenza Creative Commons Questo blog di Eleonora è distribuito con Licenza Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate

© Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.
gli ultimisegretidiEleonoraDesign byIole