lunedì 10 agosto 2020

PROFUMO SPRAY O SOLIDO ?



Il profumo in tutti i popoli ha sempre avuto due funzioni: 
una religiosa e una profana

L'Arte di miscelare gli aromi, mirra, incenso e altre resine e erbe aromatiche ci viene trasmessa dal Medio Oriente.
Il termine profumo deriva dal Latino " per fumum" ovvero "attraverso il fumo", in quanto i primi profumi erano aromi bruciati che venivano usati per profumare le abitazioni, cacciare i cattivi spiriti e, nell'Antico Egitto, per onorare gli Dei.
Nella Religione Cristiana bruciare l'incenso eleva la preghiera al cielo, questo simbolismo viene menzionato nel Salmo 141,2  " Come incenso salga a te la mia preghiera".
Dai tempi della Bella Epoque  il profumo è sempre stato considerato sopratutto artefice della seduzione, secondo quanto racconta la Storia. La Regina di Ungheria, a 70 anni, riuscì a sedurre il Re di Polonia grazie al profumo Eau de Hongrie. Torniamo ai giorni nostri... seduzione a parte, alla maggior parte di noi il profumo piace e fa parte del nostro quotidiano: secco o dolce, agrumato o speziato, solido o spray, ci dona un senso di freschezza.
Per alcune di noi è un segno di riconoscimento, fateci caso, a volte senti un profumo e ti ricorda una persona a volte un luogo e talvolta evoca ricordi lontani.
Qui di seguito vi illustrerò come con pochi ingredienti e l'utilizzo di oli essenziali o fragranze possiamo realizzarlo in modo semplice e veloce. Ora " bando alle ciance " armiamoci con la nostra " Bacchetta Magica" e

Realizziamo i nostri profumi!



Per realizzare 50 ml di profumo spray
miscelare uno alla volta i seguenti ingredienti:


              24 gr  Alcool alimentare 95°
                2 gr  Glicerina Vegetale
                9  gr  Acqua demineralizzata
                7 gr  Fragranza 








 Per realizzare i nostri profumi solidi dovrete avere a disposizione le seguenti materie prime:

                         30 gr  Ceralan o Cera Bellina
                         15 gr  Burro di Mango
                         12 gr  Olio di Cocco
                         18 gr  Olio Caprylis
                           4 gr  Fragranza

In un Beker resistente alle alte temperature mettete a bagnomaria il Ceralan con l'olio di Cocco, quando il tutto si è sciolto aggiungete il Burro di Mango e il restante olio mescolando delicatamente con la "Bacchetta Magica" fino al completo scioglimento. Togliete il Beker dal bagnomaria e mescolando aggiungete la vostra fragranza preferita, e infine trasferite il composto nel vostro packagin preferito.








Abbiamo realizzato i nostri profumi, semplici e con pochi ingredienti, non vi resta che provare !


Tutte le informazioni contenute nel seguente articolo  sono a mero scopo informativo.
Declino pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo o estetico senza previo consulto medico.



La bibliografia e la sitografia sono disponibili all'interno del blog, e puoi accedervi cliccando sul link corrispondente:  QUI


***

Se desiderate rimanere aggiornati sulle mie prossime pubblicazioni e condividere le vostre opinioni, vi invito a iscrivervi e a lasciare un commento. Nel mio prossimo articolo, esploreremo... Continuate a seguirmi per scoprirlo insieme!
pubblicheremo delle linee complete sulla cosmetica tradizionale e ayurvedica. 

Gruppo Facebook 

Unisciti a una comunità di appassionati come te e scopri i segreti della cosmesi naturale. Clicca il link qui sotto per entrare nel gruppo:




Scopri i Nostri Corsi di Cosmesi!

I nostri corsi di cosmesi sono ideali per chi desidera imparare le basi della bellezza e della cura della pelle, indipendentemente dal livello di esperienza. Cosa puoi aspettarti dai nostri corsi:




5 commenti:

  1. Certo è che proverò di zicuro...perché, come ogni tua cosa, sarà un successo...

    RispondiElimina
  2. Fantastica idea, proverò al più presto. Grazieeeee

    RispondiElimina
  3. Fare i profumi in casa è di grande soddisfazione, mio marito se li prepara spesso 🙂, grazie

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Ciao, nn possiedo il caprylis, posso usare jojoba?

    RispondiElimina

Tutte le informazioni contenute nel seguente blog sono a mero scopo informativo. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo o estetico senza previo consulto medico.

Fonti: Bibliografia

ALL RIGHT RESERVED COPYRIGHT - legge sulla proprietà intellettuale N. 633 del 22/04/1941

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.

Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Licenza Creative Commons Questo blog di Eleonora è distribuito con Licenza Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate

© Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.
gli ultimisegretidiEleonoraDesign byIole