Il profumo in tutti i popoli ha sempre avuto due funzioni:
una religiosa e una profana
L'arte di miscelare gli aromi, come mirra, incenso e altre resine ed erbe aromatiche, ci è stata trasmessa dal Medio Oriente. Il termine 'profumo' deriva dal latino 'per fumum', che significa 'attraverso il fumo'. In origine, i profumi erano aromi bruciati usati per aromatizzare le abitazioni, scacciare i cattivi spiriti e, nell'Antico Egitto, per onorare gli dei. Nella religione cristiana, bruciare l'incenso durante la preghiera simboleggia l'ascesa al cielo, un concetto menzionato nel Salmo 141:2, 'Come incenso salga a te la mia preghiera'.
Dalla Belle Époque, il profumo è stato considerato principalmente uno strumento di seduzione, come raccontano le storie di figure storiche come la Regina di Ungheria, che a 70 anni sedusse il Re di Polonia con l'Eau de Hongrie. Al giorno d'oggi, al di là della seduzione, il profumo è apprezzato da molti per il suo piacere quotidiano. Che sia secco o dolce, agrumato o speziato, solido o in spray, ci regala un senso di freschezza.
Per alcuni, il profumo è anche un segno di riconoscimento; a volte un aroma può evocare il ricordo di una persona o di un luogo, o riportare alla mente ricordi lontani.
Ora vi mostrerò come, con pochi ingredienti e l'uso di oli essenziali o fragranze, possiamo creare un profumo in modo semplice e veloce. Quindi, 'bando alle ciance', prendiamo la nostra 'Bacchetta Magica' e iniziamo!"
Realizziamo i nostri profumi!
Per realizzare 50 ml di profumo spray
miscelare uno alla volta i seguenti ingredienti:
24 gr Alcool alimentare 95°
2 gr Glicerina Vegetale
15 gr Acqua demineralizzata
Fragranza (vedere scheda tecnica)
Per realizzare i nostri profumi solidi dovrete avere a disposizione le seguenti materie prime:
30 gr Ceralan o Cera Bellina
15 gr Burro di Mango
12 gr Olio di Cocco
18 gr Olio Caprylis
Fragranza (vedere scheda tecnica)
In un Beker resistente alle alte temperature mettete a bagnomaria il Ceralan con l'olio di Cocco, quando il tutto si è sciolto aggiungete il Burro di Mango e il restante olio mescolando delicatamente con la "Bacchetta Magica" fino al completo scioglimento. Togliete il Beker dal bagnomaria e mescolando aggiungete la vostra fragranza preferita, e infine trasferite il composto nel vostro packagin preferito.
Abbiamo realizzato i nostri profumi, semplici e con pochi ingredienti, non vi resta che provare !
Tutte le informazioni contenute nel seguente articolo sono a mero scopo informativo.
Declino pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo o estetico senza previo consulto medico.
La bibliografia e la sitografia sono disponibili all'interno del blog, e puoi accedervi cliccando sul link corrispondente: QUI
***
Se desiderate rimanere aggiornati sulle mie prossime pubblicazioni e condividere le vostre opinioni, vi invito a iscrivervi e a lasciare un commento. Nel mio prossimo articolo, esploreremo... Continuate a seguirmi per scoprirlo insieme!
pubblicheremo delle linee complete sulla cosmetica tradizionale e ayurvedica.
Gruppo Facebook
Unisciti a una comunità di appassionati come te e scopri i segreti della cosmesi naturale. Clicca il link qui sotto per entrare nel gruppo:
Scopri i Nostri Corsi di Cosmesi!
I nostri corsi di cosmesi sono ideali per chi desidera imparare le basi della bellezza e della cura della pelle, indipendentemente dal livello di esperienza. Cosa puoi aspettarti dai nostri corsi:
Certo è che proverò di zicuro...perché, come ogni tua cosa, sarà un successo...
RispondiEliminaFantastica idea, proverò al più presto. Grazieeeee
RispondiEliminaFare i profumi in casa è di grande soddisfazione, mio marito se li prepara spesso 🙂, grazie
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao, nn possiedo il caprylis, posso usare jojoba?
RispondiElimina