giovedì 20 febbraio 2020

LA ROSA DAMASCENA Regina delle Rose



Originaria del Medio Oriente, anche chiamata la Regina delle Rose, è conosciuta per le sue proprietà cosmetiche le quali le vengono attribuite sin dall'antichità.
Si narra che Afrodite, Dea della bellezza e dell'amore, amasse riempire la vasca da bagno con i petali di Rosa Damascena per riequilibrare corpo e mente.

L'Olio essenziale ricavato da questo magnifico fiore è uno dei più costosi al mondo: basti considerare che per ottenere un litro di olio essenziale necessitano 4 tonnellate di rose, infatti viene anche chiamato "Oro liquido"; a parte questo piccolo inciso sulla produzione di questo ineguagliabile olio essenziale tanti sono gli estratti che nel nostro piccolo possiamo realizzare con la Rosa Damascena:

Oleolito (metodo del sale)
Estratto in glicerina vegetale
Gemmoderivato
Idrolato

Questi estratti vengono utilizzati per idratare e disinfiammare le pelli secche e arrossante e una volta associati all'estratto di cappero costituiscono un ottimo preparato per il trattamento della  couperose e della rosacea.

La Rosa Damascena è un valido aiuto per riequilibrare la pelle grassa e seborroica, viene utilizzata nelle creme corpo per contrastare smagliature e pelle a buccia di arancia.




Se vogliamo fare una semplice acqua di rose sono pochi gli step a cui dobbiamo attenerci:

in un pentolino mettiamo a scaldare 400 ml di acqua demineralizzata. Raggiunti i 50/60° spegnere la fiamma e mettere i petali di 7/8 Rose (dopo averli accuratamente lavati). 
Chiudere con un coperchio e lasciarli in infusione per circa 15 ore e successivamente filtrare la soluzione acquosa con un colino. L'acqua di rose può essere tenuta in frigo per 10 giorni, in alternativa potete aggiungere 1 gr di fenossietanolo ogni 100 gr.di infuso, o congelarlo.
L'acqua di Rose così ottenuta costituisce già un ottimo tonico per la pelle oppure un rimedio per i capelli grassi, infine può essere utilizzata come idratante per i capelli secchi tendenti al crespo. Volendo potenziare questo preparato, potete aggiungere alcune gocce di glicerina di Rose o Olio di Rose.

Prossimamente se ne avrò voglia😂😂😂 vi esporrò con le dovute immagini la preparazione di un trattamento intensivo giorno per la couperose.


2 commenti:

  1. Grande!!!!
    Come sempre....
    Il tonico è spettacolare!!!
    Come te

    RispondiElimina
  2. Bella l'idea dell'id4atazione per capelli!!
    La proverò
    💗💛

    RispondiElimina

Tutte le informazioni contenute nel seguente blog sono a mero scopo informativo. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo o estetico senza previo consulto medico.

Fonti: Bibliografia

ALL RIGHT RESERVED COPYRIGHT - legge sulla proprietà intellettuale N. 633 del 22/04/1941

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.

Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Licenza Creative Commons Questo blog di Eleonora è distribuito con Licenza Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate

© Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.
gli ultimisegretidiEleonoraDesign byIole