lunedì 18 marzo 2019

DEODORANTE STICK H24



Nell'armadietto del bagno di casa mia non deve mancare il deodorante per le ascelle, sia d'estate che d'inverno.
Avendo una pelle sensibile e facilmente irritabile ho trovato difficilmente in commercio deodoranti senza alcool, profumo e ingredienti chimici che mi procuravano irritazioni e arrossamenti.
Tendenzialmente i prodotti commerciali hanno profumazioni intense che spesso vanno a contrastare con il profumo che abitualmente si usa.
Per ovviare a tutto questo ho formulato un deodorante stick per pelli sensibili senza alcool e ingredienti che irritano la pelle e che non lascia aloni. 
Efficace anche per chi svolge attività sportiva.

Parliamo degli ingredienti che ho utilizzato per realizzarlo:

Burro di Kokum molto leggero viene assorbito rapidamente dalla pelle, estremamente adatto alle pelli sensibili, è ricco di "Garcinolo" che agisce come antiossidante, antinfiammatorio e battericida.

Burro di Mango ha proprietà emollienti pertanto aiuta a mantenere la pelle idratata liscia e setosa, aiuta la pelle a ripristinare la sua composizione lipidica, anch'esso ha proprietà antinfiammatorie.

Burro di Cacao ottimo idratante con azione emolliente idratante e antiossidante.

Olio di Cartamo una delle principali caratteristiche dell'olio di Cartamo è quella di essere un prodotto idratante ideale per pelli sensibili e arrossate con proprietà nutrienti ed emollienti.

Olio Caprylis olio di cocco frazionato dal tocco setoso è un olio leggero purificante e idratante e di rapido assorbimento. Le sue caratteristiche filodermiche migliorano la texture del prodotto finito.

Olio di Ricino addolcente adatto per pelli secche e disidratate. Per pelli soggette a infezioni agisce come una barriera protettiva sulla pelle.

Trietil Citrato inibisce la formazione dei cattivi odori privo di effetti sensibilizzanti non altera la flora batterica cutanea.

Come realizzare lo stick K24


Allestimento Materie Prime


Attrezzatura:
1 pentolino per il bagnomaria
1 beker di vetro o di plastica resistente alle alte temperature
1 Bilancina
1 Bacchetta "Magica" di legno e/o cucchiaio da cocktail

FASE A  (unica fase)  

gr 45 Ceralan    clicca qui 
gr 10 Burro di Mango
gr   5 Burro di Kokum
gr   5 Burro di Cacao
gr 15 Olio Caprylis
gr   9 Olio di Cartamo
gr   3 Olio di Ricino
gr   5 Trietil Citrato

Procedimento

Inserire nel Beker il ceralan con l'olio di ricino; quando la cera si è sciolta inserire gli altri ingredienti e dopo alcuni minuti togliere il beker dal bagnomaria; con la bacchetta magica girare fino al completo scioglimento dei burri quindi versare il prodotto nell'apposito stick.
volendo potete aggiungere oli essenziali o una fragranza a vostro piacere.



Ed ecco pronto il nostro deodorante stick, morbido e setoso adatto anche dopo la depilazione delle ascelle.


Scrivetemi e commentate, è importante per me sapere le vostre opinioni e... se ne avrò voglia😂😂😂 nel prossimo articolo vi illustrerò come fare una crema corpo tonificante che vi aiuterà a prepararvi alla stagione estiva, naturalmente se accompagnata da attività fisica ( che io non faccio, causa reazione allergica alle palestre 😓) darà risultati maggiori.



10 commenti:

  1. Non avendo il Kokum con cosa lo posso sostituire? Ho cacao, mango, karite e cocco. Grazie Ele.

    RispondiElimina
  2. Olio di cartamo come sostituirlo?

    RispondiElimina
  3. Ho riprodotto la ricetta con unica variante: cera bellina anziché ceralan
    Il deo risulta molto duro di difficile stesura ed anche poco efficace. Posso correggere in qualche modo ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Carmela,
      la cera bellina è molto piu' dura del Ceralan quindi non mi stupisco del risultato, ovviamente essendo duro e di difficile stesura è come se non lo avessi applicato, volendo se proprio vuoi gli aumenti l'olio, però avvicinandoci all'estate se viene troppo morbido non va bene.

      Elimina
  4. Quanto olio potrei aggiungere?
    Volendolo rifare quanta cera dovrei mettere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai sciogliere di nuovo tutto, gli aggiungi 5/6 grammi di olio di ricino e 2 di Trietil, ma non ti assicuro il risultato perchè il Ceralan non si puo' sostituire.

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Tutte le informazioni contenute nel seguente blog sono a mero scopo informativo. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo o estetico senza previo consulto medico.

Fonti: Bibliografia

ALL RIGHT RESERVED COPYRIGHT - legge sulla proprietà intellettuale N. 633 del 22/04/1941

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.

Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Licenza Creative Commons Questo blog di Eleonora è distribuito con Licenza Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate

© Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.
gli ultimisegretidiEleonoraDesign byIole