mercoledì 21 novembre 2018

CREMA TERMOPROTETTIVA AI TRE BURRI


E' arrivato il freddo... sciarpe guanti e cappello non sono sufficienti a proteggere il nostro viso che in inverno è la parte più esposta alle intemperie. Ho formulato questa crema viso per la mia amica Simona che ogni mattina si reca al lavoro a piedi con il freddo e il gelo. 
Ogni burro che ho utilizzato ha una caratteristica specifica per proteggere e nutrire la pelle.

il burro di karitè che è ricco di vitamine e ha proprietà nutrienti, antiossidanti e contiene inoltre componenti insaponificabili che lasciano un film protettivo sulla pelle proteggendola dal freddo e nutrendola.

Il burro di Mango ha proprietà protettive e nutrienti per la pelle e viene usato per le sue qualità lenitive per quanto riguarda le ferite e offre inoltre una protezione naturale verso la radiazione ultravioletta (UV).

Il burro di Cacao è anch'esso dotato di caratteristiche idratanti, emollienti e antinfiammatorie e ha un'azione riparatoria dei tessuti cutanei.

L'oleolito e il percolato di rusco associati all'oleolito di benzoino hanno un leggero effetto schiarente, un piccolo aiuto per attenuare le lievi  discromie cutanee di cui Simona è affetta.

L'allantoina è una preziosa sostanza addolcente lenitiva e riparatrice. 

La malva, ricca di mucillagini ha un grande effetto lenitivo idratante e riparatore sulla nostra pelle, unita a tutti gli altri attivi contenuti in questa crema ne potenzia l'efficacia.

Realizziamo la nostra crema termoprotettiva ai tre burri:


Attrezzatura:

1 pentolino per il bagnomaria
1 beker di vetro o di plastica resistente alle alte temperature
1 Bilancina
1 Bacchetta "Magica" di legno e/o cucchiaio da cocktail
Frullatore elettrico
cartine per misurare il PH

Ingredienti:

FASE A : Grammi:  56  Idrolato di Malva
                Grammi:    4  glicerina di Malva
                Grammi:    1  Allantoina

FASE B : Grammi   15 Oleolito di Rusco
                Grammi:    2 Oleolito di Benzoino
                Grammi:    7 Percolato di Rusco
                Grammi:    4 Burro di Karitè
                Grammi:    4 Burro di Mango
                Grammi:    3 Burro di Cacao
                Grammi:    5 Olivem 1000
                Grammi:    1 Cera d'api

FASE CGrammi: 0,6 Fenossietanolo (conservante)
                PH 5.5  6


Procedimento:    

Dopo aver pesato tutti gli ingredienti si procede nel seguente modo: 

Allestimento Materie Prime

inserire a bagnomaria il beker contenente la fase A e l fase B facendo sciogliere il tutto a fiamma dolce, mescolando  con la  "Bacchetta Magica" di tanto in tanto.

Fase A e Fase B a bagnomaria
Quando il tutto si è sciolto spegnere la fiamma, togliere il contenitore dal bagnomaria e con il frullatore elettrico frullare  fino al completo raffreddamento. (per accelerare i tempi potete aiutarvi con un bagnomaria a freddo) una volta che il composto si sarà raffreddato unite la fase C e frullate ancora per alcuni minuti. Non vi resta che misurare il PH a  5 - 5.5



Questa crema grazie all'altissima concentrazione dei burri, non solo protegge dalle intemperie dell'inverno ma è utile sopratutto per proteggerci dagli sbalzi termici che noi valdostani conosciamo benissimo. Per cui è un prodotto che non può assolutamente mancare insieme al burro cacao protettivo che, se ne avrò voglia... 😂😂😂 nel prossimo articolo vi esporrò la preparazione con le dovute immagini.



2 commenti:

  1. Grazie Ele per aver formulato questa crema, è un toccasana per la mia pelle che come sai ai cambi di stagione e soprattutto in inverno mi dà un sacco di problemi. Con la tua crema posso affrontare temperature che altrimenti mi screpolerebbero la pelle del viso soprattutto sotto gli occhi e intorno alle labbra. Una bella barriera contro il freddo ma soprattutto naturale e preventiva. Continua così.... un gran bel lavoro

    RispondiElimina

Tutte le informazioni contenute nel seguente blog sono a mero scopo informativo. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo o estetico senza previo consulto medico.

Fonti: Bibliografia

ALL RIGHT RESERVED COPYRIGHT - legge sulla proprietà intellettuale N. 633 del 22/04/1941

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.

Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Licenza Creative Commons Questo blog di Eleonora è distribuito con Licenza Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate

© Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.
gli ultimisegretidiEleonoraDesign byIole