E' arrivato il freddo... sciarpe guanti e cappello non sono sufficienti a proteggere il nostro viso che in inverno è la parte più esposta alle intemperie. Ho formulato questa crema viso per la mia amica Simona che ogni mattina si reca al lavoro a piedi con il freddo e il gelo.
Ogni burro che ho utilizzato ha una caratteristica specifica per proteggere e nutrire la pelle.
il burro di karitè che è ricco di vitamine e ha proprietà nutrienti, antiossidanti e contiene inoltre componenti insaponificabili che lasciano un film protettivo sulla pelle proteggendola dal freddo e nutrendola.
Il burro di Mango ha proprietà protettive e nutrienti per la pelle e viene usato per le sue qualità lenitive per quanto riguarda le ferite e offre inoltre una protezione naturale verso la radiazione ultravioletta (UV).
Il burro di Cacao è anch'esso dotato di caratteristiche idratanti, emollienti e antinfiammatorie e ha un'azione riparatoria dei tessuti cutanei.
L'oleolito e il percolato di rusco associati all'oleolito di benzoino hanno un leggero effetto schiarente, un piccolo aiuto per attenuare le lievi discromie cutanee di cui Simona è affetta.
L'allantoina è una preziosa sostanza addolcente lenitiva e riparatrice.
La malva, ricca di mucillagini ha un grande effetto lenitivo idratante e riparatore sulla nostra pelle, unita a tutti gli altri attivi contenuti in questa crema ne potenzia l'efficacia.
Realizziamo la nostra crema termoprotettiva ai tre burri:
Attrezzatura:
1 pentolino per il bagnomaria
1 beker di vetro o di plastica resistente alle alte temperature
1 Bilancina
1 Bacchetta "Magica" di legno e/o cucchiaio da cocktail
Frullatore elettrico
cartine per misurare il PH
cartine per misurare il PH
Ingredienti:
FASE A : Grammi: 56 Idrolato di Malva
Grammi: 4 glicerina di Malva
Grammi: 1 Allantoina
FASE B : Grammi 15 Oleolito di Rusco
Grammi: 2 Oleolito di Benzoino
Grammi: 7 Percolato di Rusco
Grammi: 4 Burro di Karitè
Grammi: 4 Burro di Mango
Grammi: 3 Burro di Cacao
Grammi: 5 Olivem 1000
Grammi: 5 Olivem 1000
Grammi: 1 Cera d'api
FASE C: Grammi: 0,6 Fenossietanolo (conservante)
PH 5.5 6
Procedimento:
Dopo aver pesato tutti gli ingredienti si procede nel seguente modo:
Allestimento Materie Prime |
inserire a bagnomaria il beker contenente la fase A e l fase B facendo sciogliere il tutto a fiamma dolce, mescolando con la "Bacchetta Magica" di tanto in tanto.
Fase A e Fase B a bagnomaria |
Quando il tutto si è sciolto spegnere la fiamma, togliere il contenitore dal bagnomaria e con il frullatore elettrico frullare fino al completo raffreddamento. (per accelerare i tempi potete aiutarvi con un bagnomaria a freddo) una volta che il composto si sarà raffreddato unite la fase C e frullate ancora per alcuni minuti. Non vi resta che misurare il PH a 5 - 5.5
Questa crema grazie all'altissima concentrazione dei burri, non solo protegge dalle intemperie dell'inverno ma è utile sopratutto per proteggerci dagli sbalzi termici che noi valdostani conosciamo benissimo. Per cui è un prodotto che non può assolutamente mancare insieme al burro cacao protettivo che, se ne avrò voglia... 😂😂😂 nel prossimo articolo vi esporrò la preparazione con le dovute immagini.
Grazie Ele per aver formulato questa crema, è un toccasana per la mia pelle che come sai ai cambi di stagione e soprattutto in inverno mi dà un sacco di problemi. Con la tua crema posso affrontare temperature che altrimenti mi screpolerebbero la pelle del viso soprattutto sotto gli occhi e intorno alle labbra. Una bella barriera contro il freddo ma soprattutto naturale e preventiva. Continua così.... un gran bel lavoro
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
Elimina