a cura di: Tatiana Aliprandi
Operatrice ayurvedica:
FORMATRICE e ESAMINATRICE:
Ayurveda, Yoga, estetica, posturologia e psicosomatica.
Non solo, la pelle è un vero e proprio specchio e come tale indicatore dello stato di salute dell’individuo; il suo colore, la radianza e la luminosità sono espressioni dello stato di salute generale, in ayurveda.
La pelle dominata da Pitta è sensibile, tende ad arrossarsi ed irritarsi, spesso con la presenza di couperose o capillari evidenti. A volte si verifica una combinazione di pelle normale o mista, con una zona T untuosa. In genere, chi ha la pelle di tipo Pitta ha una carnagione chiara e presenta molte lentiggini o nei. Sono anche suscettibili a scottarsi facilmente al sole.
La routine giornaliera dovrebbe includere passaggi per rinfrescare, nutrire e proteggere la pelle di tipo Pitta. Il latte detergente dovrebbe essere lenitivo, in modo da pulire delicatamente la pelle. Il tonico rinfrescante, se possibile, dovrebbe essere privo di alcool. La crema da giorno dovrebbe essere idratante e protettiva, soprattutto quando le temperature esterne sono estreme, sia troppo calde che troppo fredde.
Un siero concentrato con principi attivi riparatori del microcircolo è consigliato per essere utilizzato insieme a una crema notte nutriente. Inoltre, una volta alla settimana, l'applicazione di una maschera in gel è raccomandata, in quanto evita di dover sfregare troppo la pelle e contribuisce al benessere cutaneo.
Crema da Notte Lenitiva per Pelle Pitta
Olio di Enotera: estratto dai semi della pianta Enotera, questo olio è ricco di acido gamma-linolenico ed è noto per le sue proprietà emollienti, idratanti e decongestionanti. Aiuta a lenire e rinfrescare la pelle.
Olio di Avocado: questo olio è una fonte di vitamine A, D, E, Omega 3, lecitina, antiossidanti, potassio e proteine. Favorisce la sintesi del collagene, contribuendo alla rigenerazione delle cellule cutanee dall'interno.
Olio di Jojoba: con proprietà antinfiammatorie, l'olio di jojoba idrata, lenisce e protegge la pelle da agenti esterni irritanti.
Oleolito di Iperico in Olio di Riso: contiene componenti come l'ipericina e l'iperforina, oltre a flavonoidi, tannini ed oli essenziali. Questo oleolito ha azioni antiage, cicatrizzanti, antinfiammatorie, lenitive e antisettiche.
Percolato di Elicriso: il percolato di elicriso è noto per le sue proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti e lenitive.
Percolato di Calendula: questo ingrediente presenta attività antiinfiammatoria, antibatterica, antivirale e immunostimolante. Favorisce la guarigione delle ferite con la sua attività cicatrizzante.
Tintura Madre di Vite Vinifera: la vite rossa è nota per le sue proprietà antiossidanti e antiedemigene. Il resveratrolo, presente in questa pianta, è utilizzato in formulazioni cosmetiche come antiossidante e ha proprietà antinfiammatorie e anti-età. Inoltre, stimola la cicatrizzazione.
Formula
A
Idrolato amamelide 55gr
Glicerina di rose 3gr
Konjac 0,2gr
Glda 0,1
Avena colloidale 0,7
B
Olivem 1000 5gr
Cera bellina 0,5gr
Cera d’api 1,5gr
Burro illipe 2gr
Olio di enotera 3gr
Olio di avocado 4gr
Olio jojoba 5gr
Oleolito iperico 6gr
VeggyVECT 3gr
C
Percolato elicriso 2gr
Percolato Calendula 2gr
Tintura m. Vite vinifera 2gr
Vitamina E 4gr
Conservante 1gr
Tutte le informazioni contenute nel seguente blog sono fornite esclusivamente a scopo informativo. Declino, pertanto, ogni responsabilità per qualsiasi utilizzo di queste informazioni a scopo curativo o estetico senza previa consultazione medica.
La bibliografia e la sitografia sono disponibili all'interno del blog, e puoi accedervi cliccando sul link corrispondente: QUI
Gruppo Facebook
Unisciti a una comunità di appassionati come te e scopri i segreti della cosmesi naturale. Clicca il link qui sotto per entrare nel gruppo: QUI
In Italia è vietata l’autoproduzione di cosmetici per la vendita e/o per donare a terzi.
Nessun commento:
Posta un commento