UNGUENTO SALICINA |
Il principale attivo di questo unguento è la Spirea Olmaria che dai tempi dei tempi è sempre stata una dei rimedi più validi per contrastare mal di testa, cefalee e dolori articolari.
Spirea olmaria |
Da questo vegetale alla fine dell'ottocento veniva estratto l'acido salicilico (o salicina) che a tutt'oggi è il principio attivo dell'aspirina.
I salicilati, derivati dall'acido salicilico, agiscono come antinfiammatori alleviando fastidiosi mal di testa e dolori articolari dovuti all'influenza.
Spirea olmaria |
Recenti studi hanno dimostrato che la Spirea Olmaria ha un' azione diuretica e depurativa, utile per la gotta e nel reumatismo articolare acuto. In campo cosmetico il suo principio attivo viene utilizzato per contrastare la cellulite ed è utile per contrastare i gonfiori delle estremità e delle articolazioni.
Per quel che mi riguarda nel mio armadietto non può mancare l'unguento "Salicina", realizzato con la tintura Madre di Spirea Olmaria e l'oleolito di Betulla (anche questa pianta contiene "salicina" per saperne di più cliccate qui.)
La
Spirea Olmaria è controindicata ai soggetti con ipersensibilità accertata
all’acido-acetil-salicilico, e a chi assume la cardioaspirina o anticoagulanti
del sangue, per evitare il potenziamento dei farmaci.
Come sempre vi dico, prima
di iniziare un trattamento a base di erbe è doveroso consultare il medico o
erborista di fiducia.
Ingredienti:
gr 13 di Cera d'Api
gr 10 di Tintura Madre di Spirea Olmaria
gr 76 di Oleolito di Betulla
gr 1 di Cristalli di Mentolo Giapponese
Tutte le informazioni contenute nel seguente articolo sono a mero scopo informativo.
Declino pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo o estetico senza previo consulto medico.
La bibliografia e la sitografia sono disponibili all'interno del blog, e puoi accedervi cliccando sul link corrispondente: QUI
***
Se desiderate rimanere aggiornati sulle mie prossime pubblicazioni e condividere le vostre opinioni, vi invito a iscrivervi e a lasciare un commento. Nel mio prossimo articolo, esploreremo... Continuate a seguirmi per scoprirlo insieme!
Gruppo Facebook
Unisciti a una comunità di appassionati come te e scopri i segreti della cosmesi naturale. Clicca il link qui sotto per entrare nel gruppo: