martedì 4 dicembre 2018

Crema da giorno all'Acido Ialuronico 5 KDa - Jeunesse


Tutte noi utilizziamo le creme viso, ma ci sono alcune regole necessarie perché la nostra crema svolga il suo lavoro nel migliore dei modi. Non mi stancherò mai di ripetere che un'accurata pulizia del viso è la prima norma indispensabile per avere una pelle sana e luminosa. 
Quotidianamente dobbiamo struccare e detergere il viso con un buon latte detergente, acqua e sapone naturale.
E' bene utilizzare un buon tonico per consentire il ripristino fisiologico del pH naturale della pelle.
Una volta a settimana è bene eseguire uno scrub per consentire una esfoliazione per la rimozione delle cellule morte del viso.
Queste piccole e semplici regole ci aiutano a preparare la nostra pelle a ricevere tutti i principi attivi contenuti nella nostra crema.
Prima di procedere alla realizzazione di questo prodotto vorrei soffermarmi su cosa sia l'Acido Ialuronico, cercando di non essere troppo tecnica e di non rendere la lettura noiosa.
L'Acido Ialuronico è una molecola che viene prodotta naturalmente dal nostro corpo, a partire dai 25/30 anni la sua produzione diminuisce e con l'andare del tempo la nostra pelle perde tono ed elasticità causando la formazione delle tanto odiate "rughe". 

Per questa formulazione ho utilizzato:


  • L'acido Ialuronico (sodio Jaluronato) che ha un effetto idratante lisciante, protettivo e filmante. 

  • L'acido Ialuronico 5 KDa rinnova le cellule della pelle perché è in grado di penetrare nello strato corneo grazie alla sua minuscola granulometria, a differenza, invece, del sodio jaluronato; infatti questo tipo di acido ialuronico  riesce a superare lo strato superficiale dell'epidermide donando così un aspetto levigato e tonico; il prodotto in questione è certificato Ecocert. 

Passiamo ora alla preparazione della nostro Acido Ialuronico:
  • g 98  Idrolato di Malva
  • g   1  Acido Ialuronico (Sodio jaluronato)
  • g   1  Acido Ialuronico 5 KDa
  • q.b.  Conservante (a seconda del tipo di conservante scelto, leggete le istruzioni del dosaggio sulla scheda tecnica del prodotto).

In un beker inseriamo l'idrolato e versiamo a pioggia il sodio jaluronato, ricopriamo il contenitore con della pellicola trasparente e lasciamo idratare la polvere per una notte. Il mattino seguente misceliamo il composto  aggiungendo 1 g di Acido Ialuronico 5 KDa e il conservante che abbiamo scelto; avremo così ottenuto 100 g di Acido Ialuronico che, naturalmente non utilizzeremo solo per la crema, ma per tantissime altre preparazioni che vi illustrerò in seguito, in quanto potremo conservarlo in luogo buio per almeno 3 mesi.

Realizziamo la nostra crema viso da giorno all'Acido Ialuronico:

Allestimento Materie Prime
Attrezzatura:
1 pentolino per il bagnomaria
2 beker di vetro o di plastica resistente alle alte temperature
1 Bilancina
1 Bacchetta "Magica" di legno e/o cucchiaio da cocktail
1 Sbattitore elettrico
cartine per misurare il pH

FASE A   1° Beker ( fase acquosa)

Grammi:  64 Idrolato di Malva
Grammi:    2 Glicerina di Malva

FASE B   2° Beker (fase grassa)

Grammi:  4 Olio di Jojoba
Grammi:  4 Olio di Argan
Grammi:  2 Olio Caprylis
Grammi:  2 Burro di karitè
Grammi:  1 Cera D'api
Grammi:  4 Metilglucosio Sequistearato (emulsionante)
Grammi:  2 Metilglucosio Distearato (co-emulsionante)

FASE C
Grammi:  2 Collagene vegetale
Grammi:  3 Acido Ialuronico
(che abbiamo preparato in precedenza)
Grammi:  1 Proteine della Seta
Grammi:  1 Vitamina E tocoferolo 
q.b.  conservante
q.b. fragranza alla violetta

PROCEDIMENTO:

Dopo aver pesato tutti gli ingredienti si procede nel seguente modo:
 
inserire a bagnomaria il Beker contenente la fase grassa facendo sciogliere il tutto a fiamma dolce, mescolando con la "Bacchetta Magica" di tanto in tanto.


Fase A e Fase B a bagnomaria

Quando il tutto si è sciolto spegnere la fiamma e inserire il secondo beker contenente la fase acquosa lasciando i due contenitori in bagno caldo a fiamma spenta per almeno 4/5 minuti. Togliere i vasetti dal bagnomaria e uniamo la fase acquosa a quella grassa (fase A in B)  frullando con uno sbattitore elettrico fino al completo raffreddamento (per accelerare i tempi potete aiutarvi con un bagnomaria freddo). Una volta che il composto si sarà raffreddato unite la fase C e frullate ancora per due minuti. Non vi resta che misurare il pH con le cartine che deve essere tra il 5 e il 5.5. 



Questa crema vi stupirà per la sua morbidezza ed efficacia, il vostro viso sarà più disteso e la pelle più elastica, le rughe si attenueranno dopo 30/40 giorni dall'utilizzo. 
Prossimamente se ne avrò voglia...😂😂😂 vi parlerò della crema da notte e del filler della stessa linea.



13 commenti:

  1. intanto ti ringrazio per questa ricetta, poi vorrei sapere con il Metilglucosio sequistearato posso usare il magnesio solfato epdaidrato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai usato il Maghesio solfato eptaidrato, essendo un sale può creare dei problemi con gli attivi usati nelle creme, so che è molto utilizzato per i prodotti per i capelli e che viene usato anche nelle creme,se sei abituata ad usarlo nelle tue preparazioni puoi verificare se va bene con gli attivi della formulazione con la scheda tecnica del tuo farmacista/fornitore. Nulla vieta che puoi utilizzare l'emulsionante che preferisci. Ti consiglio anche il cetilico se ce l'hai in casa.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Vorrei sapere se è posdibile sostituire il caprylis perché non riesco a trovarlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmela,
      puoi tranquillamente sostituirlo con un olio di Jojoba, Cartamo, Cocosilicone oppure con un olio leggero a tua scelta.

      Elimina
  5. Ne faccio una simile aspetto con interesse la crema notte e il filler.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Diana,
      se vuoi la formula puoi contattarmi così non devi aspettare la pubblicazione.

      Elimina
  6. La adoro.ancora troppo complessa per me.
    Lara

    RispondiElimina
  7. come emulsionante posso usare OLivem 1000 6%?

    RispondiElimina
  8. Un altro successone!
    Crema fatta...è il massimo!
    Grazieeee

    RispondiElimina
  9. Fantastica. Ho sostituito glicerina di fiori di cappero perchè avevo fatto quella. Grazie Eli. Meravigliosa. Caterina

    RispondiElimina

Tutte le informazioni contenute nel seguente blog sono a mero scopo informativo. Declino pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo o estetico senza previo consulto medico.

Fonti: Bibliografia

ALL RIGHT RESERVED COPYRIGHT - legge sulla proprietà intellettuale N. 633 del 22/04/1941

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.

Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autrice dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Licenza Creative Commons Questo blog di Eleonora è distribuito con Licenza Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate

© Non è consentito ripubblicare, anche solo in parte, i post di questo blog senza l'esplicito consenso dell'autrice.
gli ultimisegretidiEleonoraDesign byIole