Nella mia Valle i nostri "vecchi" sono molto gelosi dei loro segreti che non condividono facilmente con gli "stranieri".
Fortunatamente ho avuto il piacere e l'onore di conoscere il Sig. Luigi: speziale, ricercatore, intenditore galenico, persona speciale, affascinante, di una cultura e umiltà immensa.
Ad accompagnarmi c'era una mia cara amica, appassionata anche lei dei misteri della Natura. Durante questi lunghi anni di amicizia abbiamo condiviso la nostra grande passione per le erbe officinali, scambiandoci informazioni, studi, ricerche e sperimentazioni.
Ad accompagnarmi c'era una mia cara amica, appassionata anche lei dei misteri della Natura. Durante questi lunghi anni di amicizia abbiamo condiviso la nostra grande passione per le erbe officinali, scambiandoci informazioni, studi, ricerche e sperimentazioni.
In questa giornata Luigi ci ha erudito sulle piante e le loro proprietà di cui non ne conoscevamo l'esistenza, inoltre ci ha insegnato a riconoscerle e soprattutto a rispettarle, raccontandoci persino alcuni aneddoti della sua vita privata, nonché piccole storielle tramandate dai nostri avi, con una morale nascosta.
Ho parlato dell'umiltà di quest'uomo, ma quello che mi ha riempito il cuore è stato quando ci ha condotto nel suo "Luogo Segreto", mondo che si è creato dove cura con amore il suo giardino delle erbe officinali e, dove si dedica alla raccolta, trasformazione e conservazione delle stesse .Tutto ciò, Luigi lo esegue in un meraviglioso e grande rascard.
Tipico Rascard valdostano |
Le sue notti, invece, trascorrono in una cameretta avvolta da profumi inebrianti dati dai fasci di erbe legati ad un trave ai piedi del suo letto.
Detto questo, mi ha colpito che un Saggio signore, montanaro da sempre, orso e timido, in questo paradiso utilizzi persino la tecnologia più avanzata per le sue ulteriori ricerche ed eventuali acquisti online.
Camera da letto di Luigi |
Luigi in questo rifugio segreto ci ha fatto vedere, non solo i suoi oleoliti al sole, ma anche i fiaschi pieni di erbe officinali tramite cui si estrae l'essenza madre, di cui vi parlerò nel prossimo articolo.
Oleoliti |
Fiaschi con erbe officinali |
Gruppo Fb Gli ultimi segreti QUI
Tutte le informazioni contenute nel blog sono a mero scopo informativo, declino pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo curativo o estetico senza previo consulto del medico o erborista di fiducia.
Fantastica Ely!!!
RispondiEliminaSei una forza della natura come i fiori e le piante magiche che utilizzi... I prodotti sono super
Grazie Sabina :)
RispondiEliminaChe fortuna avete avuto di conoscere un montanaro che ha un giardino di segreti e generosamente condiviso con voi ! Ma che bella cosa! Pensate che era un mio sogno Da sempre!cmq sono felice che avere appresso da lui così voi condividete con tutte noi.
RispondiEliminaComplimenti per l'articolo
RispondiEliminaGrazie per le preziose informazioni , conoscere te , Luigi e vivere in Valle penso sia un mix esplosivo!
RispondiEliminaSei UNICA!
RispondiEliminaSei una fonte inesauribile della conoscenza e della continua ricerca,
Trasmetti l'umiltà nel trasmettere le tue conoscenze....quindi che dire?
Grazie è scontato...ma necessario!
Giusi
Grande Luigi, storia che mi ha fatto emozionare e provare un po’ di invidia sana di te Ely, per avere la fortuna di conoscerlo e di lasciarti guidare da lui con la sua sapienza!
RispondiEliminaMary
RispondiElimina