Burro cacao protettivo all'ossido di zinco
Nei miei articoli vi ho spesso parlato del Ceralan, prodotto a base di cera d'api e glicerina, che potete farvi tranquillamente in casa con un po' di pazienza e buona volontà, naturalmente lo potete sostituire con della semplice cera d'api.
La Cera D'api ha proprietà emollienti e idrorepellenti. Utilizzata nel burro cacao crea un film protettivo che impedisce la perdita di acqua nella cute e protegge e idrata la nostra pelle dando un immediato sollievo a labbra arrossate e screpolate.
Il burro di cacao ricco di antiossidanti e vitamina B C e E rende la nostra pelle elastica, ha una forte azione nutriente e protettiva, dona tono e elasticità alla pelle in quanto stimola la sintesi del collagene.
Innumerevoli sono le qualità dell'olio di Jojoba, olio di Argan e olio di mandorle che fanno parte degli oli che donano alla nostra pelle nutrimento e hanno un leggero effetto antirughe; la vitamina E pura ha un forte effetto antiossidante, combatte i radicali liberi, e previene l'ossidazione degli oli e dei burri.
L'Ossido di Zinco è un potente anti-irritativo, antisettico, antinfiammatorio, anti-arrossamento altamente lenitivo, aiuta inoltre a rimarginare le piccole screpolature.
Procediamo alla realizzazione del nostro burro cacao:
Attrezzatura:
2 Pentolini per il bagnomaria
1 Vasetto di vetro o di plastica
1 Bilancina
1 Bacchetta "Magica" di legno e/o cucchiaio da cocktail
1 Jar oppure uno stick per lucidalabbra o rossetto
1 Vasetto di vetro o di plastica
1 Bilancina
1 Bacchetta "Magica" di legno e/o cucchiaio da cocktail
1 Jar oppure uno stick per lucidalabbra o rossetto
Ingredienti:
Grammi: 35 Ceralan o cera d'api
Grammi: 35 Burro di cacao
Grammi: 10 Olio di Jojoba
Grammi: 10 Olio di Argan
Grammi: 10 Olio di Mandorle
Grammi: 2 Vitamina E
Grammi: 10 Ossido di zinco
inserire nel vasetto la cera d'api e scioglierla con pochissimo olio. aggiungere tutti gli oli e i burri come illustrato nella foto e mescolare di tanto in tanto fino a che non si saranno sciolti tutti i grassi. togliere dal fuoco il bagnomaria e aggiungere l'ossido di zinco, mescolando con la "Bacchetta Magica" per pochi minuti.
Versate il composto ancora caldo in una piccola jar o in uno stick da rossetto tenuto precedentemente in freezer.Il nostro burro cacao è pronto ! proteggerà le vostre labbra nelle fredde giornate invernali sia che andiate al lavoro o a sciare nelle splendide piste della mia Valle.
Altro che burro cacao Labello !!!!
Sempre se ne avrò voglia... 😂😂😂 nel prossimo articolo vi esporrò con le dovute immagini la preparazione di una crema viso giorno all'Acido Ialuronico 5KDa, un prodotto ecocert di alta qualità.
Per la realizzazione del ceralan cliccate qui