Il deodorante è uno di quei prodotti skin care che fanno parte della nostra routine quotidiana. In ogni casa, nell'armadietto del bagno, troviamo deodoranti di ogni tipo: spray, stick, roll-on, ecc. Il miglior approccio per affrontare questo comune problema è innanzitutto detergere a fondo la pelle, permetterle di traspirare e non alterare il pH cutaneo, che svolge anche una funzione antibatterica. Per prevenire irritazioni e arrossamenti, sarebbe consigliabile evitare prodotti a base di alcol e contenenti nichel. Personalmente, amo utilizzare il deodorante stick QUI, ma mio figlio preferisce di gran lunga il deodorante roll-on; pertanto, ho formulato un prodotto che sia delicato sulla pelle ma anche efficace. Accontentare i propri figli è quasi sempre un'impresa impossibile."😂
Parliamo ora degli ingredienti che ho utilizzato:
Idrolato di Menta piperita: dalle proprietà rinfrescanti, stimolanti e antisettiche.
Idrolato di Salvia officinalis: dalle proprietà antisettiche, balsamiche, anti-sudorifere e anti-fungine.
Complexe Déodorant (AZ): inibisce la formazione dei cattivi odori ed è privo di effetti sensibilizzanti e non altera la flora batterica cutanea.
Vitamina E: proprietà antinfiammatorie, emollienti e rigeneranti.
Olio Veggy Vect (F.T.) derivato dall'olio di cocco e dall'olio di oliva, ha un tocco particolarmente asciutto aumenta la permeabilità degli attivi e ne migliora l'azione.
Preparazione
Ingredienti:
86 gr di Gel di Ipromellosa al 2% ( utilizzando Idrolato di Menta piperita e Salvia )
6 gr Olio Veggy Vect (FT)
5 gr Complexe Dèodorant (AZ)
2 gr Glicerina Vegetale di Malva
Fragranza secondo scheda tecnica
Fragranza secondo scheda tecnica
1 gr Cosgard
q.b. Acido lattico
Procedimento:
Preparazione del Gel di L'Ipromellosa:
in un Beker inserire gli idrolati e L'Ipromellosa, con un minipinner frullare fino ad ottenere un gel compatto
Lasciare idratare per almeno una notte,
il giorno dopo avrete un gel trasparente.
Dopo aver preparato il gel, aggiungete gli altri ingredienti uno alla volta, frullando ogni volta con un minipimer. Così facendo, avrete realizzato il vostro deodorante! Non vi resta che misurare il pH, che dovrebbe essere di 4.5, e trasferire il prodotto nel vostro flacone.
Pratico fresco e delicato sulla pelle questo deodorante non tradirà le vostre aspettative.
bibliografia/sitografia: cliccate QUI
Tutte le informazioni contenute nel seguente articolo sono a mero scopo informativo.
Declino pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo o estetico senza previo consulto medico.
La bibliografia e la sitografia sono disponibili all'interno del blog, e puoi accedervi cliccando sul link corrispondente: QUI
***
Se desiderate rimanere aggiornati sulle mie prossime pubblicazioni e condividere le vostre opinioni, vi invito a iscrivervi e a lasciare un commento. Nel mio prossimo articolo, esploreremo... Continuate a seguirmi per scoprirlo insieme!
pubblicheremo delle linee complete sulla cosmetica tradizionale e ayurvedica.
Gruppo Facebook
Unisciti a una comunità di appassionati come te e scopri i segreti della cosmesi naturale. Clicca il link qui sotto per entrare nel gruppo:
Gruppo Facebook
Unisciti a una comunità di appassionati come te e scopri i segreti della cosmesi naturale. Clicca il link qui sotto per entrare nel gruppo: QUI
I corsi di cosmesi sono ideali per chi desidera imparare le basi della bellezza e della cura della pelle, indipendentemente dal livello di esperienza. Cosa puoi aspettarti dai corsi:
Tutte le informazioni contenute nel seguente blog sono fornite esclusivamente a scopo informativo. Declino, pertanto, ogni responsabilità per qualsiasi utilizzo di queste informazioni a scopo curativo o estetico senza previa consultazione medica.