Eufrasia officinalis |
Si racconta che all'interno di questo piccolo fiorellino amino riposare le fate del bosco ed è considerato un grande dono della natura per aumentare i loro poteri.
Come potrete notare osservando la foto questo prezioso fiorellino ha la forma dell'occhio: nella mia Valle veniva utilizzata la radice per fare degli impacchi per contrastare infiammazioni, allergie, borse sotto gli occhi e le tanto odiate "zampe di gallina". I nostri "vecchi" raccontano che in tempi passati si utilizzava questa pianta per rafforzare l'acutezza della vista e per aiutare l'occhio all'adattamento della luce molto intensa. L'intera pianta veniva utilizzata nei lunghi inverni per contrastare raffreddori mediante suffumigi.Tante sono le piante che amano i nostri occhi, come il fiore tanto amato dalle nostre laboriose apine il......
Meliloto officinalis |
Il meliloto è anche conosciuto con il nome di Vetturina gialla e il suo profumo ricorda quello del fieno, nella tradizione popolare era sopratutto utilizzato per le sue qualità antiallergiche.
Grazie alle cumarine in esso contenute è un efficace rimedio di eccellenza per gli occhi arrossati e un ottimo antinfiammatorio utilizzato per la cura degli orzaioli. In campo cosmetico viene utilizzato come decongestionante delle palpebre e delle zone intorno agli occhi.
Nigritella nigra |
La Nigritella nigra è una piccola Orchidea selvatica che potresti incontrare passeggiando in alta montagna. Un piccolo fiorellino che emana un dolce profumo di Vaniglia e cioccolato che portano alla nostra anima un senso di calma e armonia nel nostro cuore.
La Nigritella viene utilizzata in campo cosmetico per le sue qualità rivitalizzanti e rigeneranti. Ricca di vitamine e oligoelementi idrata la nostra pelle e contrasta le rughe da noi tanto odiate !
Fiordaliso Centaurea cyanus |
Il fiordaliso viene anche chiamato "spacca occhiali" a sottolineare la sua grande efficacia nella cura dei nostri occhi. Tra le grandi qualità del fiordaliso troviamo quelle antinfiammatorie, decongestionanti e lenitive, spesso in commercio troviamo colliri a base di Fiordaliso e Eufrasia.
Per la nostra pelle il Fiordaliso viene utilizzato per contrastare acne, eczemi ed è un potente antirughe naturale.
L'estate scorsa ho raccolto queste meravigliose piante ricavando gli estratti per la realizzazione della crema contorno occhi.
Prossimamente se ne avrò voglia😂😂😂 vi parlerò della crema contorno occhi realizzata con gli estratti di queste magiche piante.
Sei una fonte inesauribile!
RispondiEliminaUn portento pieno di doti rare
Grazie di esistere!
Giusi
RispondiEliminaAspetto fiduciosa. Se la crema x gli occhi è come quella per i dolori non possiamo stare senza
RispondiEliminaMa se non abbiamo gli estratti? Dove li troviamo o come li sostituiamo? Grazie
RispondiEliminaBellissimo articolo!
RispondiElimina