Le piante alleate della bellezza - Volume 2
In Italia esistono circa 4000 specie di piante di cui la maggior parte sono officinali.
Spesso i vegetali sono simili tra loro e possono essere facilmente confusi, talvolta vi sono piante e fiori di aspetto somigliante e di attività completamente diverse o al limite velenose che possono essere confuse con altre medicinali o alimentari.
E' pertanto molto utile il contatto con gli abitanti del luogo dove si raccolgono le piante: i nostri vecchi forse non sapranno il nome latino della pianta, ma probabilmente lo conosceranno in italiano o nel loro dialetto.
Ricordiamo però che sono la nostra memoria e, anche se non sapranno il nome dei costituenti della pianta, saranno di grande aiuto nella loro identificazione.
Ci tengo però a sottolineare che, i suggerimenti sull'utilizzo delle piante medicinali contenuti in questo volume, non costituiscono consigli terapeutici sulle patologie di qualsiasi tipo che rimangono invece di esclusiva competenza del medico di fiducia o specialista.
I Vecchi della mia amata Valle D'Aosta sono stati fondamentali nella mia crescita, facendomi avvicinare alla Natura e apprezzarne la sua bellezza e i suoi Doni.
Le Schede delle erbe 2° Volume
Curiosità
Raccolta
Principi Attivi
Proprietà
Parte utilizzata della droga
Estrazioni
1. Cappero
2. Consolida maggiore
3. Rosmarino
4. Primula veris
5. Borragine
6. Timo serpillo
7. Trifoglio rosso
8. Pervinca
9. Tiglio
10. Iris
11. Orchidea selvatica
12. Salvia officinalis
13. Biancospino
14. Camomilla matricaria
Per comodità ho preferito presentare il volume in formato PDF oppure stampabile in formato A5 da inviare tramite e-mail.
Il volume è composto da 14 schede, per un totale di 44 pagine. Il costo è di € 10,00
Per eventuali domande, dubbi o chiarimenti lasciatemi un commento o contattatemi all'indirizzo eleonora.barmasse@gmail.com
1° VOLUME